L’Italia nell’Urna 1994-2010. Evoluzione del voto italiano [4] – Elezioni Europee 1994

PREMESSELe Elezioni Europee 1994 si svolsero il 12 giugno, pochi mesi dopo le rivoluzionarie Elezioni Politiche. In queste consultazioni esplose definitivamente il fenomeno Forza Italia, l’era Berlusconi è all’apice, il suo partito sfonda il 30% relegando gli altri partiti a semplici comparse, i problemi di governo che provocheranno la caduta del Berlusconi I sono ancora lontani.

Qui trovate tutti i dati ufficiali.

Esito del Voto

Forza Italia: 30,6%
Partito Democratico della Sinistra: 19,1%
Alleanza Nazionale: 12,5%
Partito Popolare Italiano: 10,0%
Lega Nord: 6,6%
Rifondazione Comunista: 6,1%
Patto Segni: 3,3%
Federazione dei Verdi: 3,2%
Lista Pannella: 2,1%

Il partito di Silvio Berlusconi aumenta i consensi del 50% sottraendoli a tutti gli altri partiti, rimarrà questo il punto più alto di Forza Italia in assoluto. La collocazione di queste consultazioni, in pieno periodo di luna di miele tra governo ed elettori, in aggiunta alla novità Berlusconiana spiegano la performance.

ELABORAZIONE e GRAFICA

Seguendo la suddivisione in due aree precedentemente annunciata, i due blocchi otterranno i seguenti risultati:

Dato Nazionale

Le forze identificate nello schieramento di Centrodestra ottengono 18.268.000 voti pari al 55,7% delle preferenze, quelle di Centrosinistra si fermano poco sotto a 14.009.000 voti pari al 42,7%. Il centrodestra si mostra particolarmente forte al Nord ed al Sud, confinando le forze di centrosinistra al Centro dove comunque la situazione s’incrina rispetto a 3 mesi prima.

Dato Regionale

Le forze di Centrodestra prevalgono in molte più regioni, rispetto alle politiche, ben 14; il Centrosinistra, prevale solo in 6 perdendo quasi completamente il Sud ed il Nord.
In soli 3 mesi si sono scavati distacchi abissali, al Nord ed al Sud spesso si viaggia sopra i 20 punti di distacco. Vacillano Marche e Basilicata, impressionante il recupero del centrodestra in regioni come Abruzzo e Puglia.

Dato ProvincialeIl Centrodestra prevale in 77 province, contro le 26 del Centrosinistra.Dall’analisi provinciale è evidente come il voto a forze di Centrodestra sia più profondo e radicato nelle regioni del Nord, al Sud la maggioranza non è ancora così profonda, eccezion fatta per i picchi siciliani e talvolta campani, ottimi risultati anche in Puglia. In queste ultime due è proabilmente mancato qualcosa negli anni successivi perchè il centrodestra non è riuscito a radicarsi come invece in Sicilia.

Nei prossimi giorni i dati e le mappe delle Elezioni Politiche 1996.

Per chi non c’avesse capito niente, qui, qui e qui troverete le puntate precedenti.