Primarie PD: respinto Beppe Grillo

Se Grillo fosse stato ammesso, avrebbe preso dei bei voti, incendiando ancor di più la situazione interna al PD. Chi di centrosinistra non è, come chi scrive, avrebbe avuto più di una ragione per essere soddisfatto.

Tuttavia provo piacere nel constatare che Grillo non sia stato accettato, semplicemente perchè non è giusto. Lui ha sempre sparato a zero contro questo partito, non lo ha mai rispettato, come d’altronde tutto il resto; eppure avrebbe preteso di guidarlo; operazione già tentata in passato da Di Pietro e Pannella.

E’ giusto che il PD sia guidato da chi il PD l’ha fatto, da chi l’ha sostenuto, da chi si è impegnato in questa difficile, e per ora sfortunata, operazione. Gli opportunisti come Grillo, Pannella e Di Pietro non hanno nulla a che vedere con questo partito.

Grillo è convinto di poter cambiare l’Italia, buon per lui, faccia il suo partito e si presenti alle elezioni, come fece qualcuno 15 anni fa, ma non cerchi scorciatoie, non tenti di rubare partiti con storia secolare pretendendo anche un accoglienza trionfale, non si fa.

Tags: