I sondaggi de Il Liberale: Elezioni Regionali 2010 – Proiezione Nazionale

Questi sono i primi dati del sondaggio a cui avete partecipato. Sono dati ibridi, nel sondaggio si chiede esplicitamente, tra le altre domande, il voto regionale, non è quindi una proiezione politica. E’ piuttosto una proiezione nazionale dei vari dati regionali.

L’elaborazione di questi ultimi è ancora in corso e vedrà, spero, presto la luce.

Il sondaggio è stato realizzato ed elaborato internamente, non ha grandi pretese, prendetelo come uno dei tanti dati che girano in questo periodo.

Ma passiamo ad analizzare i dati in questione. Sono piuttosto di rottura rispetto a quanto si legge in giro, questo perchè il PDL sembra franare, soprattutto al centro-nord, dove la Lega si rafforza in maniera sostanziale. Il Centrosinistra invece, fatica a rosicchiare dal campo avverso, pesca un pò dalla astensione, questo si. MPA e Destra dimostrano di rendere di più separati e si difendono dignitosamente.

Non c’è un travaso di voti tra Centrodestra e Centrosinistra, siamo proprio a zero, il recupero percentuale, comunque modesto, viene dall’astensione, probabilmente i toni molto alti stanno convincendo qualche ex deluso del Centrosinistra a recarsi alle urne in marzo.

Annotazione importante, la coalizione di governo è al 45,1%, la coalizione di Centrosinistra è al 40,9%.

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Tags: