Voto ai Candidati per la presidenza della regione, 20 regioni
(var. risp. europee 2009)
Candidato CDX: 48,6% (+0,2%)
Candidato CSX: 40,8% (+0,2%)
Candidato UDC: 7,1% (+0,6%)
Candidato Radicale: 2,0% (-0,4%)
Candidato Mov. 5 Stelle: 1,5% (+1,5%)
Candidato CDX: 49,7%
Candidato CSX: 39,9%
Candidato UDC: 6,6%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 3,8%
Sono 10 i punti di distacco tra candidati generici, la Bresso potrebbe accorciare un pò, ma avrebbe bisogno di un infilata di buone notizie, nell’ordine: accordo con l’UDC, niente lista dei Radicali, niente lista di Grillo. In tal caso la contesa sarebbe assolutamente incerta. Per ora, non me ne voglia Nunzio, CDX Leaning.
Candidato CDX: 45,7%
Candidato CSX: 45,6%
Candidato UDC: 5,2%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 3,5%
Parlando della Liguria, dobbiamo partire dal fatto che il numero uno ligure dell’UDC, tale Rosario Monteleone è un ex Margherita. Da qui si capisce come l’accordo CSX–UDC sia cosa fatta, non è ufficiale, ma a meno di terremoti Burlando potrà contare sulla fantomatica Armata Brancaleone. Al povero Biasotti non resta altro che fare la sua onesta campagna contro questa bestialità politica che probabilmente lo porterà a perdere con dignità. CSX Leaning.
LOMBARDIA
Candidato CDX: 57,6%
Candidato CSX: 33,7%
Candidato UDC: 5,4%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 3,3%
Facile conferma, c’è poco da analizzare. CDX Solid.
VENETO
Candidato CDX: 57,6%
Candidato CSX: 32,4%
Candidato UDC: 7,0%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 3,0%
EMILIA
Candidato CSX: 53,2%
Candidato CDX: 39,1%
Candidato UDC: 5,2%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 2,5%
Facile vittoria del CSX che però arretra fortemente rispetto al 2005, avvicinandosi pericolosamente a quota 50. Lega sugli scudi in questa regione. CSX Solid.
TOSCANA
Candidato CSX: 54,1%
Candidato CDX: 36,5%
Candidato UDC: 5,1%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 4,3%
La Toscana è la regione più rossa d’Italia, non ci sarà Martini l’uscente, l’open seat eviterà percentuali bulgare. CSX Solid.
MARCHE
Candidato CSX: 47,5%
Candidato CDX: 41,2%
Candidato UDC: 7,7%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 3,6%
Le Marche vedono un avvicinamento CSX–UDC per convergenza d’interessi. Qui il CDX dal punto di vista regionale non è il massimo della compattezza con continue frizioni tra i componenti ex AN e ex FI. Figurarsi se riescono a trovare un candidato decente da opporre al popolare Spacca e contemporaneamente conquistare l’UDC. Si cambia, CSX Solid.
UMBRIA
Candidato CSX: 49,7%
Candidato CDX: 40,0%
Candidato UDC: 5,7%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 4,6%
E’ già un evento se il CSX scende sotto il 50%. Pensare che il CDX, anche in caso di accordo con l’UDC, riesca ad espugnare l’Umbria è, al momento, utopia. Servirebbe una Lega più forte. CSX Solid
Candidato CDX: 46,1%
Candidato CSX: 43,5%
Candidato UDC: 6,0%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 4,4%
Preparate la calcolatrice. Il Lazio vede un lieve vantaggio del CDX, ma l’UDC è un incognita assoluta, potrebbe indifferentemente andare da una parte o dall’altra; le altre liste potrebbero esserci, o magari no. Indicativamente potremmo dire che chi imbarca l’UDC dovrebbe spuntarla, soprattutto in caso di assenza di Grillo e Pannella; se invece almeno una di queste due liste sarà presente, al CSX potrebbe non bastare un accordo con l’UDC. Il CDX non ha di questi problemi, se imbarca il partito di Casini dovrebbe avere la vittoria in pugno, sopratutto ora che si torna a parlare di Guido Bertolaso, anche se la Polverini resiste. Credo che un flebile e sbiadito CDX Leaning sia la scelta corretta.
Candidato CDX: 50,5%
Candidato CSX: 37,5%
Candidato UDC: 8,8%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 3,2%
Regione particolare, chissà se il CDX sconterà un effetto Cosentino, chissà chi saranno i candidati! I numeri parlerebbero chiaro ma la Campania fa caso a sé, si assegna un CDX Solid con la convinzione che un accordo CSX–UDC sia pressochè impossibile.
PUGLIA
Candidato CDX: 48,3%
Candidato CSX: 37,4%
Candidato UDC: 9,9%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 4,4%
Il CSX per vincere non dovrà solo allearsi con l’UDC, silurare Vendola e sperare nella non candidatura di Radicali e Grillini, dovrà anche dimostrare che tutte le malelingua sul voto clientelare del sud siano in effetti realtà; c’è da spostare un 10% di voti UDC e servono tutti, fino all’ultimo. Se il partito di Bersani riuscirà in una simile impresa titanica, allora si saranno davvero meritati la Puglia. Sarebbe quasi CDX Solid, ma il miracolo di Vendola nel 2005 e le voci su Emiliano impongono prudenza, CDX Leaning.
Candidato CSX: 48,9%
Candidato CDX: 38,2%
Candidato UDC: 8,6%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 4,3%
Una regione rossa al sud. Ma molto meno rossa che 5 anni fa. Comunque CSX Solid.
Candidato CDX: 43,1%
Candidato CSX: 41,3%
Candidato UDC: 10,2%
Altri Candidati (Grillo, Radicali..): 5,4%
Nello scorso post, dicevo che tra le incertezze spiccava la certa candidatura di Scopelliti. Ora non più. Oggi la Calabria è più toss-up che mai, l’UDC decide tutto e non andrà da sola, l’impressione è che alla fine il CDX sceglierà Scopelliti ed andrà a vincere insieme al partito di Casini, ma gli altri scenari sono appena meno probabili. Toss-Up.
Vi ricordo che il sondaggio è sempre aperto e ogni tanto viene azzerato, permettendo a chi ha votato di rivotare. Vi invito pertanto a partecipare di nuovo appena possibile.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.