Elezioni Regionali 2010: Berlusconi riconquista Casini, se ne va lo spettro del 2005

E’ passata la paura nel PDL, Berlusconi accetta le alleanze con l’UDC ed in poche ore, al Lazio si aggiungono di fatto Campania e Calabria. Resta in sospeso la Puglia, in attesa delle primarie. Qualora prevalesse Boccia del PD, l’UDC lo appoggerebbe di certo, altrettanto certo il non appoggio in caso vincesse Vendola. Forse anche per questo il CDX non ha ancora scelto il proprio candidato, sperano ancora di imbarcare i centristi. Qualche dubbio si insinua anche in Liguria dove l’accordo CSX-UDC sembrava fatto; probabilmente però qui rientrerà tutto.

Ricapitoliamo le alleanze:

PIEMONTE: CSX+UDC, probabile accordo tecnico coi Comunisti. Sicura la presenza di una Lista Grillo, forse presente il PCL. Possibile la presenza di una candidatura di disturbo a scapito di Cota.

LIGURIA: CSX+UDC quasi certo. Anche i Comunisti dentro. Forse presente il PCL. Ci dovrebbe essere anche Forza Liguria, comprensibilmente a disturbo di Biasotti.

LOMBARDIA: UDC in solitaria, ci sarà Grillo e forse altre candidature, nulla di rilevante ai fini del risultato. Qui i Radicali corrono soli, così come i Comunisti.

VENETO: UDC in solitaria, probabile presenza di svariati candidati, compreso Grillo.

EMILIA ROMAGNA: UDC in solitaria, tutto facile per il CSX. C’è Grillo.

TOSCANA: UDC in solitaria, la Lega vuole andare sola, comunque niente di decisivo. I Radicali corrono soli.

MARCHE: CSX+UDC, alleanza forse decisiva per la conferma di Spacca, probabilmente i Comunisti soli.

UMBRIA: UDC in solitaria, CSX senza un candidato, comunque ce la farà.

LAZIO: CDX+UDC ufficiale, alleanza potenzialmente decisiva; ci sarà Fiore con ogni probabilità.

CAMPANIA: CDX+UDC quasi ufficiale, CSX senza candidato, che comunque perderà. C’è una candidatura di Grillo e forse dell’MPA

PUGLIA: CSX+UDC se Boccia vince le primarie, alleanza molto importante e competitiva; se vince Vendola UDC forse solo, forse col PDL. Incertezza assoluta, anche sul candidato di CDX. I Radicali corrono soli.

BASILICATA: CSX+UDC con De Filippo, facile conferma. Il CDX candida Magdi Cristiano Allam. I Radicali corrono soli, probabilmente anche i Comunisti.

CALABRIA: Si va verso CDX+UDC con Scopelliti. Sicuramente favoriti. Il CSX è nei guai e senza candidato.

**** POST IN AGGIORNAMENTO, postate pure eventuali integrazioni sulle alleanze nei commenti ****

Tags: