Il Liberale Sondaggi: Elezioni Regionali 2010 – Voto ai Candidati – 22 gennaio 2010

Il Commento: Negli ultimi giorni si è diradata la nebbia su molte candidature ed alleanze. Il CDX può contare sull’appoggio del partito di Casini in Lazio, Campania e Calabria. Il CSX invece correrà con l’UDC in Piemonte, Liguria, Marche, Basilicata più la Puglia se Boccia domani dovesse vincere le elezioni primarie.
Proprio la Puglia rappresenta l’incognità più grande, Vendola sembra favorito alle primarie, in caso vincesse, l’UDC non entrerebbe nella coalizione, scappando, forse, verso il CDX e consegnando al 100% la regione a Berlusconi. Lo scenario rappresentato nella tabella prevede la presenza di Boccia per il CSX, accompagnato dall’UDC.
PIEMONTE: Confermato lo scenario introdotto lo scorso aggiornamento. L’UDC va col CSX al gran completo. Ci saranno altri candidati minori che forse disturberanno più il CSX. Comunque una regione assolutamente incerta. Forse Cota ha un vantaggio nei voti di lista, ma la Bresso avrà un pò di voto disgiunto a favore. Toss Up.

LIGURIA: Non è ancora propriamente ufficiale, ma il CSXUDC si farà, comprendento anche i Comunisti e i Radicali. Inoltre Biasotti dovrà fare i conti con la fantomatica lista Forza Liguria. Partita non decisa ma apparentemente segnata. Burlando dai nostri rilevamenti a 4 punti pieni di vantaggio. Non poco. CSX Leaning.

LAZIO: Ora la sfida è ben chiara. Polverini Bonino, con Fiore a disturbo. L’UDC appoggia il candidato di CDX, aiutandolo in maniera considerevole. I nostri dati danno la Polverini sopra il 50% con oltre 4 punti sulla Bonino. La partita non è chiusa, ci sono 2 mesi molto lunghi alle porte e la mancanza di un uscente rende la situazione piuttosto fluida. Senza dimenticare l’anomalia di queste due candidature, una liberale e liberista per il CSX, una sindacalista praticamente socialista per il CDX. CDX Leaning

CAMPANIA: Caldoro sarà sostenuto anche dall’UDC e la partita si chiude. Il CSX conscio dell’imminente sconfitta non trova il candidato, nelle ultime ore si è anche riparlato di Bassolino, in alternativa i soliti Cascetta e De Luca. Comunque il CDX anche senza MPA, che ha abbandonato la maggioranza, spaccando il partito; non avrà problemi. CDX Solid.

PUGLIA: In Puglia domani ci saranno le primarie tra Boccia e Vendola. Vincesse Boccia, l’UDC abbraccerebbe il CSX affrontando il CDX ad armi pari (dati sotto in tabella). Qualora vincesse Vendola non è ancora dato sapersi ciò che accadrà, Casini non lo sosterrà, quindi, o corsa solitaria dei centristi, oppure, più probabile, appoggio al CDX. In regione il CDX è molto alto, non lontano dal 50%, difficile pensare ad una sconfitta, tuttavia è presto per parlare con certezza. Fra 2 giorni ne sapremo di più. CDX Leaning.

CALABRIA: Definita l’alleanza CDXUDC che converge sul nome di Scopelliti. Il CSX è ora in grave difficoltà, conscio dell’estrema competitività della candidatura del sindaco reggino. I nomi sono sempre i soliti, Loiero e Callipo; c’è anche la possibilità che corrano entrambi; le possibilità di vittoria sono lievi. CDX Leaning.

Tags: