Proprio la Puglia rappresenta l’incognità più grande, Vendola sembra favorito alle primarie, in caso vincesse, l’UDC non entrerebbe nella coalizione, scappando, forse, verso il CDX e consegnando al 100% la regione a Berlusconi. Lo scenario rappresentato nella tabella prevede la presenza di Boccia per il CSX, accompagnato dall’UDC.
LIGURIA: Non è ancora propriamente ufficiale, ma il CSX–UDC si farà, comprendento anche i Comunisti e i Radicali. Inoltre Biasotti dovrà fare i conti con la fantomatica lista Forza Liguria. Partita non decisa ma apparentemente segnata. Burlando dai nostri rilevamenti a 4 punti pieni di vantaggio. Non poco. CSX Leaning.
LAZIO: Ora la sfida è ben chiara. Polverini – Bonino, con Fiore a disturbo. L’UDC appoggia il candidato di CDX, aiutandolo in maniera considerevole. I nostri dati danno la Polverini sopra il 50% con oltre 4 punti sulla Bonino. La partita non è chiusa, ci sono 2 mesi molto lunghi alle porte e la mancanza di un uscente rende la situazione piuttosto fluida. Senza dimenticare l’anomalia di queste due candidature, una liberale e liberista per il CSX, una sindacalista praticamente socialista per il CDX. CDX Leaning
CAMPANIA: Caldoro sarà sostenuto anche dall’UDC e la partita si chiude. Il CSX conscio dell’imminente sconfitta non trova il candidato, nelle ultime ore si è anche riparlato di Bassolino, in alternativa i soliti Cascetta e De Luca. Comunque il CDX anche senza MPA, che ha abbandonato la maggioranza, spaccando il partito; non avrà problemi. CDX Solid.
PUGLIA: In Puglia domani ci saranno le primarie tra Boccia e Vendola. Vincesse Boccia, l’UDC abbraccerebbe il CSX affrontando il CDX ad armi pari (dati sotto in tabella). Qualora vincesse Vendola non è ancora dato sapersi ciò che accadrà, Casini non lo sosterrà, quindi, o corsa solitaria dei centristi, oppure, più probabile, appoggio al CDX. In regione il CDX è molto alto, non lontano dal 50%, difficile pensare ad una sconfitta, tuttavia è presto per parlare con certezza. Fra 2 giorni ne sapremo di più. CDX Leaning.
CALABRIA: Definita l’alleanza CDX–UDC che converge sul nome di Scopelliti. Il CSX è ora in grave difficoltà, conscio dell’estrema competitività della candidatura del sindaco reggino. I nomi sono sempre i soliti, Loiero e Callipo; c’è anche la possibilità che corrano entrambi; le possibilità di vittoria sono lievi. CDX Leaning.