Rilevazioni Scenaripolitici.com, Elezioni Politiche, 15 aprile, PDL in frenata, CSX in espansione ma cannibalizzato da Grillo

Il Commento:  Il Centrodestra si sta contraendo rispetto ad Europee e Politiche,  PDL+Lega toccano il 44%, rispetto al 45,5 di politiche ed europee. Le forze a destra sono in grande difficoltà, così come l’MPA, ormai tutti movimenti ridotti all’osso. Il PDL preso da solo evidenzia un arretramento preoccupante e si posiziona addirittura sotto il 33%, ovvero oltre 2 e 4 punti in meno rispetto ad Europee e Politiche, segno che la Lega, in forma sopra l’11% non compensa più a sufficienza.
Ne approfitta l’UDC che sfiora il 7%, con un bel balzo nel periodo, è probabile che il PDL, arretrando, lasci spazio verso il partito di Casini al sud. Interessante anche la performance di Alleanza per l’Italia che dimostra la sua esistenza, finora impalpabile, certo, Rutelli sperava e pensava a qualcosa in più.. ma al momento si deve accontentare di questo punto percentuale.
Nel CSX la cura Bersani non funziona per il PD, sceso drammaticamente sotto il 26%, a beneficiarne sicuramente SEL. IDV è in affanno, il partito piace ed ha una connotazione ben definita, gli elettori in genere premiano la chiarezza; il problema è che ora c’è un concorrente ancora più duro e puro; il Movimento 5 Stelle. Da evidenziare come la somma di questi due movimenti tocchi un consenso pari a quello della LN; fenomeno da non sottovalutare. SEL spicca il volo e guadagna il 30% in poche settimane, c’è sicuramente un effetto Vendola, ma soprattutto, come vedremo meglio prossimamente, sempre più elettori PD si riconoscono in questo “nuovo” movimento, rappresentando per SEL un bacino di voti incredibile, può salire ancora. Malissimo i Radicali appena sopra il punto. Il PSI naviga intorno un pò sotto al punto, i Verdi poco sopra il mezzo punto. SVP stabile nei secoli allo 0,5% circa.
Veniamo al Movimento 5 Stelle, già nei mesi scorsi si era notato un flusso consistente da IDV, tuttavia risultava difficile quantificarlo, ora con l’ausilio delle Regionali è possibile avere un’idea nel caso il movimento si presentasse ad eventuali Elezioni Politiche. Il risultato è dirompente, M5S vola quasi al 4% mettendo spalle al muro il CSX, che, come lo conosciamo ora, vale il 39,5%, che sale al 40,6% se aggiungiamo API o anche al 42,1% se inseriamo anche la FDS. Numeri ancora lontani dal PDL+Lega.
Il PCL è stabile col suo 0,4-0,5%.
Tags: