Tasse ed Immigrazione. Cosa vogliono gli italiani? – 3 luglio

Parliamo del delicato rapporto tra tasse e servizi. Indica quali tra le seguenti affermazioni condividi di più.
Lo Stato Italiano dovrebbe fornire più servizi, anche se questo comportasse un aumento della pressione fiscale. 12%
Lo Stato Italiano dovrebbe limitare i servizi offerti al fine di risparmiare e consentire quindi il taglio delle tasse. 15%

Lo Stato Italiano deve fornire, a livello di servizi, il meglio che può con le attuali risorse, senza però aumentare ulteriormente la pressione fiscale. 73%.                                                                                                                           

Gli italiani sembrano tollerare l’attuale pressione fiscale, una minoranza vorrebbe un incremento di servizi e tasse, così come un’altra minoranza ne richiede il taglio.
Il CDX è maggiormente incline ad una sforbiciata, lo richiede il 27%, a fronte di un 69% a cui andrebbe bene mantenere lo status quo.
Il CSX, al contrario si mostra più incline ad un aumento della presenza dello stato e ad una tassazione più impegnativa, lo richiede il 22% degli elettori. Al 74% sta bene la situazione di tasse attuale.

Parliamo d’immigrazione. Indica quali tra le seguenti affermazioni condividi di più.

Dovremmo tenere le porte ben aperte, l’immigrazione è positiva anche per gli italiani, va comunque disincentivata e contrastata l’immigrazione clandestina. 38%.                                                                                                                           

Dovremmo accogliere chiunque voglia venire nel nostro paese, siamo cittadini del mondo ed ognuno dovrebbe potersi spostare come meglio crede. 9%
Dovremmo chiudere le frontiere, abbiamo già concesso troppo. 13%.
Dovremmo rallentare il flusso di immigrati regolari, specie quello proveniente da alcuni paesi. Tolleranza zero verso l’immigrazione clandestina. 40%.
Tra gli italiani il tema immigrazione divide molto. Una sparuta minoranza vorrebbe un’apertura totale delle frontiere, viceversa un’altra minoranza (appena più qualificata) vorrebbe un’immediata chiusura. Quasi l’80% degli italiani sono invece più moderati e si dividono quasi perfettamente a metà; una un pò più restrittiva, una un pò più lassista.
Nel CDX il 64% opta per un rallentamento, dei restanti il 25% vorrebbe una chiusura totale.
Nel CSX il 65% opta per una politica d’accoglienza (tranne che per i clandestini), i restanti si dividono quasi a metà tra coloro che vorrebbero rallentare il flusso (15%) e coloro che invece vorrebbero un’apertura totale (18%).

Tags: