Dai Commenti: il voto campano

Nei commenti del post sui dati Gpg della Campania, Antonio ha riportato, di nuovo, alcune curiosità sulle tornate elettorali in quella regione.
La Campania nella prima repubblica era un regione in cui predominava nettamente la DC, tanto che il PCI al massimo negli anni ’70 con le giunte Valenzi era primo solo in Citta e provincia di Napoli.
Negli ultimi anni si fortificavano PSI (secondo alle regionali del ’90) ed il PLI.
Con la crisi del sistema nel ’92-93 la sinistra sembrò prendere il sopravvento,nel ’93 Bassolino sconfisse la Mussolini nonostante il primato cittadino del MSI e i progressisti vinsero pure a Caserta e Salerno (De Luca).
L’MSI prese solo il sindaco di Benevento (Viespoli, ora capogruppo Senato FLI), ma senza maggioranza in consiglio.  

Nonostante tutto il CDX aveva delle potenzialità in regione con la nascita di FI, tuttavia a causa della rivalità tra Mastella e i vertici di AN alle elezioni del 1994 si arrivò ad una spaccatura nella circoscrizione Campania 2 tra FI-CCD e AN che presentarono candidati distinti nel maggioritario,favorendo la vittoria dei progressiste e del PPI in una zona tradizionalmente di CDX.
Pure a Napoli, dove però il CDX era unito,vinsero i Progressisti,con un 15 a 10.

Alle Europee invece il CDX andò bene.
Alle regionali del ’95 il PPI (che con Grasso aveva fatto un giunta regionale PPI-PDS) rifiutò di allearsi con RC ed andò da solo, favorendo la vittoria di Rastrelli del CDX sul magistrato Vacca di PDS-RC.
Finì CDX 47,9 CDX 39,3 PPI 8,3 con PDS primo partito.
Il CDX vinse bene a CE, SA, BN(Mastella), testa a testa a Napoli, con CDX avanti di poco in provincia e CSX nel comune, AV CDX in testa,ma PPI al 20.
Vittorioso in regione il CDX fu asfaltato nelle altre elezioni.
Per la provincia di Napoli stravinse il verde Lamberti contro Onorato Visone del CDX, ad Avellino il CDX era in vantaggio al primo turno sia in comune  che provincia, tuttavia al secondo turno De Mita scese in campo col CSX e capovolse i risultati al ballottaggio.
A Salerno FI e AN divisi e vittoria ad Alfonso Andria del CSX ,al ballottaggio, col 51,2 su Chirico del CDX.
Solo Benevento al CDX, la provincia di Mastella.

Nel ’96 alle politiche FI risultò prima, tuttavia il CSX stravinse in Campania 1 per 20 a 5.
Meglio in Campania 2 con un 16 a 6 per il CDX,ma con la bocciatura di Mastella nell’uninominale.
Sempre nel ’96 il CDX vince la provincia di Caserta e conferma Benevento comune.
Nel ’97 Bassolino e De Luca stravincono col 70% e passa a Napoli e Salerno, il CDX strappa Caserta.

Nel 98 il CDX perde la regione e la provincia di Benevento.
In regione ribaltone di Mastella che si allea col CSX e fa eleggere un suo uomo alla presidenza invece di Rastrelli  un certo Andrea Losco.
Cade la provincia di BN e alle elezioni del novembre del 98 Nardone del CSX stravince col 60% con l’apporto di Mastella.
Nel 99 il CSX conferma tutte le province e i comuni,nonostante il CDX vada discretamente all Europee.
Addirittura ad AV provincia, ballottaggio PDS PPI con CDX terzo.

Nel 2000 Bassolino vince in regione 54,2 a 44,2 su Rastrelli. Vince in tutte e 5 le prov. Tuttavia il CDX mantiene Caserta alle provinciali.

Nel 2001 FI ed il CDX capovolgono alle politiche il risultato delle regionali, in Campania 1 finisce 15 a 5 per il CDX ed in Campania 2 14 a 8,con la sconfitta di Mastella nel suo collegio e di sua moglie a Capua.
Alle comunali di Napoli invece la debole candidatura di Martusciello spalanca le porte a Rosa Russo Jervolino.
CSX confermato a Salerno,CDX sul filo a Benevento(50,1 a 49,9).
 
2002:CDX rivince a Caserta comune e comuni napoletani tipo Torre del Greco.
2003:Nardone confermato a BN Provincia col 76%
2004:CSX a valanga,comuni province ed europee.
2005:Bassolino straccia Bocchino alla Regione 61,6% a 34,3,%. De Franciscis stacca Cosentino a Caserta provincia col 52,7% a 45,5%.
2006:il CSX sembra avviato ad una facile vittoria 56 a 41,ma nel segreto dell’urna il CDX recupera, al Senato il CSX si ferma al 49,6% col CDX a solo mezzo punto.
Alle comunali invece valanga CSX che conquista pure BN e CE oltre a confermare NA e SA (con ballottaggio interno al CSX in quest’ultimo caso).

Dal 2007 inizia la riscossa del CDX, elegge i sindaci di gran parte dei comuni chiamati al voto:Torre del Greco,Terzigno ecc.
Nel 2008 il CDX solo con PDL ed MPA vince col 51,1% il premio al Senato, CSX sotto il 40 anche con SA e PS. Mastella pero’garantisce al CSX la permanenza alla prov di Benevento.

2009:CDX vittorioso alle europee e provinciali di NA, SA e AV. Al CSX solo AV comune.

2010:Caldoro vince nettamente nonostante la rimonta di De Luca. Zinzi riconquista la prov di Caserta con un plebiscito 64 a 30.
Tags: