La MEDIA di Lombardo/9, PARITÀ ASSOLUTA

Cari amici lettori e amiche lettrici,

con questa MEDIA annunciata dalla bellissima Rosa Camuna (che purtroppo non è abbastanza amata da tutti i lombardi…) inizia la primavera. La primavera, come sapete, riporta con se uccelli, fiori e… elezioni. Infatti se fino ad ora i sondaggi venivano considerati in funzione di un ipotetico appuntamento elettorale nazionale (che in Italia riceve il ridicolo nome di “elezione politiche”… ma quale elezione non lo è???), adesso scampato questo pericolo per chi poteva temerlo, si presenta puntuale la tornata di elezioni comunali e provinciali.

Quindi la stagione politica è iniziata concretamente, perché già tra due mesi circa si voterà. Inoltre ci saranno i referendum sui quali gli elettori saranno chiamati ad esprimersi. Vorrei fare un piccolo commento su questo ultimo punto: uno dei referendum concerne l’energia nucleare. Come già sapete, il nostro sguardo lombardo è sempre curioso di vedere quello che succede oltre le nostre frontiere, e il fenomeno di questi ultimi giorni si può notare in tantissimi paesi: l’effetto “Fukushima” che ha visto i partiti che si richiamo all’ecologia ed all’ambientalismo progredire in modo talvolta poderoso. E in Italia? Visto che il fenomeno ha premiato in generale partiti ecologisti già ben ambientati e conosciuti, vediamo subito se nel nostro paese c’è la stessa tendenza con la MEDIA numero 9 (piccolo ricordo: la MEDIA precedente vedeva il Cdx avanti di due decimi).

MEDIA IX – sabato 26 marzo 2011 – PARITÀ


Case sondaggistiche: Demopolis (nuovo), Digis, EMG (nuovo), Euromedia, Gpg, IPR Marketing, (nuovo) IPSOS, Lorien, ScenariPolitici.com (nuovo), SWG.
Data: dal 16.02.2011 al 21.03.2011 (33 giorni)
Persone Intervistate: 9.333



CENTRODESTRA: 41,6% (-0,2%)
POPOLO DELLA LIBERTÀ: 28,4% (INV)
LEGA NORD: 11,3% (-0,2%)
FIAMMA TRICOLORELA DESTRA: 1,2% (-0,1%)
ALTRI DI CENTRODESTRA: 0,7% (+0,1%)

POLO DELLA NAZIONE: 12,6% (+0,1%)
UNIONE DI CENTRO: 6,5% (+0,1)
FUTURO E LIBERTÀ PER L’ITALIA: 4,5% (-0,1%)
MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA: 0,5% (INV)
ALLEANZA PER L’ITALIA: 1,1% (+0,1)

CENTROSINISTRA: 41,6% (INV)
PARTITO DEMOCRATICO: 25,2% (+0.1%)
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ: 7,9% (-0.1%)
ITALIA DEI VALORI: 5,6% (-0,1%)
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: 1,6% (+0,1%)
ALTRI DI CENTROSINISTRA: 1,3% (INV)

MOVIMENTO CINQUE STELLE: 2,2% (INV)

ALTRI: 2,0% (+0,1%)


Commento: era nell’aria, ed ecco qua il fatto confermato! C’è ormai parità assoluta tra i due schieramenti, anche se sono quelli “larghi”. La perdita di due-tre decimi di distacco che notiamo da qualche settimana è proseguita. Inoltre, questa MEDIA produce un’inversione di tendenza per due partiti che non avevano mai conosciuto il segno “meno” fino ad ora: la Lega Nord, e, soprattutto, SEL. La progressione dei Verdi nel nostro paese non si nota (gli “Altri di Csx” non guadagnano nulla), ma va detto che non tutti i sondaggisti li rilevano. Per quelli che lo fanno, è evidente un – leggerissimo – aumento dei consensi.



Venite a trovarmi nei commenti per farmi sapere le vostre opinioni sulla MEDIA e tante altre cose!



il vostro LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica
Tags: