Al Fiandre vince Nuyens

Nick Nuyens, a sorpresa,  ha vinto il Giro delle Fiandre, in una delle edizioni più emozionanti degli ultimi anni. Qui trovate un resoconto dettagliato della corsa, nelle righe successive invece il pagellone di And.
Il Pagellone di And
NUYENS: 8 – Vince in volata, bravo e fortunato, corre sempre tra i migliori rimanendo fuori dalla bagarre ai -40. Coglie la ruota di Cancellara nell’attacco giusto ai -3. Poi per lui è tutto facile, Cancellara fa il 90% del lavoro, quando da dietro scatta Boonen lui segue facilmente allo svizzero saltandolo al momento giusto. Bravo e fortunato appunto.

CANCELLARA: 7,5 – Molto generoso, evade dal gruppo quando mancano 40 km, prendendo in contropiede Boonen; raggiunge Chavanel ed insieme (col francese rigorosamente a ruota) s’invola verso il traguardo con 1 minuto sul gruppo. Da dietro tirano compatti i BMC ma il vantaggio ai piedi del Kapelmuur è di 49″. Cancellara sale piano, forse colto da crampi e nel giro di 1-2 km viene riassorbito dal gruppo trainato da Gilbert. A quel punto corre di rimessa fino ai -3 dove tenta il tutto per tutto e per poco gli riesce.

CHAVANEL: 8 – L’uomo del giorno, è evaso dal gruppo ai -90, sempre nel primo gruppo, trova la forza di seguire Cancellara e coglie un importante podio. Penalizzato da Boonen ai -40 (il belga attacca e scatena la furia Cancellara che poi lo riprenderà), gli ricambia il favore correndo per se e non per la squadra, Boonen, che avrebbe con ogni probabilità vinto in volata, rimane intruppato nel secondo gruppo. In volata Chavanel è chiuso verso le transenne e si deve accontentare del secondo posto.
GILBERT: 7 – Attacco telefonato sul Kapelmuur, guadagna 10 secondi e poi scompare una volta riassorbito, poteva, forse, giocare meglio le sue carte, se non si fosse sfinito per resistere al gruppetto che tornava su di lui, magari avrebbe potuto seguire Cancellara ai -3.

BOONEN: 6,5 – Non è il miglior Boonen, soffre nei muri e rimane nel secondo gruppo dopo il Kapelmuur, rientra in gioco, ai -3 sembra essere addirittura il grande favorito, poi lo scatto di Cancellara con Chavanel che lo abbandona al suo destino. Scatto imperiale nell’ultimo chilometro, arriverà vicino al trio di testa, tuttavia senza impensierirli. Nota di demerito, scattando ai -40 ha boicottato il suo compagno di squadra Chavanel.

BALLAN: 6,5 – Corre bene ma manca nel finale dove si sacrifica per Hincapie che si piazza. Il nostro sarà 12°

LANGEVELD: 6,5 – E’ con i migliori, ci prova ma non ha abbastanza forza, prova comunque positiva visto che chiude con un ottimo quinto posto.

HINCAPIE: 6,5 – 38 anni ed è sempre lì, nel finale Ballan lavora per lui che si piazza sesto.

FLECHA: 6 – Anche lui coi migliori ma non è praticamente mai pericoloso.

HUSHOVD: 5 – Nemmeno con i migliori, arriva staccato.

POZZATO: 4,5 –  Bravo a seguire Cancellara e Boonen poi scompare e chiude 38° nel gruppo regolato da Farrar.

SAXO BANK – SUNGARD:  7 – Cambiano i corridori ma Riis è sempre lì, seconda vittoria consecutiva per la Saxo Bank.

BMC RACING TEAM: 7 – Uno squadrone, quando c’è da rincorrere Cancellara la squadra è ancora tutta lì; sono mancate un pò le punte, Ballan e Hincapie non sono proprio il meglio che c’è in circolazione.

LEOPARD TREK: 6 – Cancellara dipendenti.

QUICK STEP CYCLING TEAM: 4 – Hanno corridori ottimi ma li ha gestiti male, bella l’idea di mandare avanti Chavanel ma diventa inutile se dietro Boonen gli corre contro. Una volta riassorbiti Cancellara e Chavanel, sul Kapelmuur, quest’ultimo doveva mettersi a disposizione del più veloce Boonen, tirando il più possibile fino al traguardo, invece ha corso per se stesso.
Tags: