La MEDIA di Lombardo/10: il grande sorpasso (e la rivoluzione verde?)

Cari amici lettori e amiche lettrici, inanzittutto, lasciatemi augurarvi un bel mese di aprile, che come da tradizione è iniziato con un bel pesce d’aprile!

Ma non preoccupatevi per me: il vostro servitore rimane fedele alle sue opinioni politiche, certo non per ideologia o partito preso, ma per convinzione. Ma se anche fosse stato vero, non sarebbe mica crollato il mondo come avrei voluto farvi credere. Il nostro paese, molto più di altri, è molto restio a cambiare idea e non esiste secondo me un luogo dove si nota in modo cosi marcato come nei sondaggi che per voi settimanalmente monitoriamo.

Ripensando alle elezioni regionali tedesche di domenica scorsa ed al risultato assolutamente storico scaturito dalle urne, qualcuno nei commenti chiedeva: potranno un giorno le forze di Cdx governare la Toscana? Quelle di Csx la Lombardia?

Questa è un’opinione del tutto personale, ma per me se questo succedesse, non sarebbe solo un forte segno politico – come lo è stato del resto in Germania domenica scorsa – ma anche una dimostrazione di maturità politica della nostra Italia.

Vediamo adesso come si evolve la situazione politica del nostro paese! Per la nostra edizione no. 10, siamo stati viziati da tanti sondaggi, quindi lasciamo subito la parola ai numeri! (Previously: dopo una rimonta continua, il Csx aggancia il Cdx…)


MEDIA X – sabato 2 aprile 2011 – CSX +0.3% 
Case sondaggistiche: Demopolis, Digis (nuovo), EMG (nuovo), Euromedia, Gpg (nuovo), IPR Marketing, (nuovo) IPSOS (nuovo), Lorien, ScenariPolitici.com, SWG.
Data: dal 16.02.2011 al 28.03.2011 (40 giorni)
Persone Intervistate: 9.333


CENTRODESTRA: 41,6% (INV)
POPOLO DELLA LIBERTÀ: 28,4% (INV)
LEGA NORD: 11,3% (INV)
FIAMMA TRICOLORELA DESTRA: 1,2% (INV)
 ALTRI DI CENTRODESTRA: 0,7% (INV)

 POLO DELLA NAZIONE: 12,6% (-0,1%)
UNIONE DI CENTRO: 6,4% (-0,1%)
FUTURO E LIBERTÀ PER L’ITALIA: 4,5% (INV)
MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA: 0,5% (INV)
ALLEANZA PER L’ITALIA: 1,1% (INV)

CENTROSINISTRA: 41,9% (+0,3%)
PARTITO DEMOCRATICO: 25,4% (+0.2%)
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ: 7,8% (-0.1%)
ITALIA DEI VALORI: 5,4% (-0,2%)
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: 1,6% (INV)
ALTRI DI CENTROSINISTRA: 1,7% (+0,4%)

MOVIMENTO CINQUE STELLE: 2,2% (INV)
ALTRI: 1,8% (-0,2%)

Commento: chi come il nostro caro And-L ama la Formula 1, conosce bene il fenomeno al quale sembriamo assistere. Dopo un inseguimento continuo, il Csx sembra godere della “scia” e sorpassa il Cdx. Quest’ultimo è fermo con un’immobilità totale abbastanza rara. Nello schieramento ormai nominalmente (come sapete noi calcoliamo con gli schieramenti “larghi”) in testa, a godere di una buona salute è soprattutto il PD, che si porta a soli 3 punti dal partito di maggioranza relativa. I buoni risultati del Csx sono anche dovuti a ottimi risultati riportati dai Verdi. Ipsos per esempio, li sonda per la prima volta mentre per tanti sondaggisti sono (ancora) contenuti negli Altri, che quindi questa settimana “matematicamente” perdono verso gli “Altri di Csx” (dove sono i Verdi, appunto).

Amici lettori ed amiche lettrici: il giorno dove la Lombardia sarà governata da un esponente dei Verdi è lontano (e il primo governatore azzurro toscano, per analogia!), questo è sicuro, ma è comunque (un po’) più vicino!

Venite a trovarmi nei commenti per farmi sapere le vostre opinioni sulla MEDIA e tante altre cose!

il vostro LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica
Tags: