Amministrative Spagna: domani si vota – le previsioni

Domani si vota in Spagna ed in serata sapremo i risultati. Il PP dovrebbe vincere comodamente in generale, ma la Spagna spesso riserva sorprese. Si votera’ in 13 delle 17 comunita’ autonome.

Asturie: il candidato PSOE è leader nei sondaggi, perché i conservatori sono divisi tra candidato del PP e Francisco Alvarez Cascos, VP ex con Aznar, che ha creato un suo partito: FAC. Lo definirei uno toss-up / leggera maggioranza conservatrice (PP + FAC).

Cantabria: il PP e’ leader, come sempre, in Cantabria. Tuttavia, il candidato PRC e l’attuale presidente Miguel Angel Revilla è il politico più popolare di Spagna. Penso che PRC + PSOE hanno chance per avere la maggioranza, come al solito. Ma il PP è molto forte quest’anno. toss-up / leggera maggioranza progressista (PRC + PSOE).

Navarra: L’autonomista UPN è leader nei sondaggi, come nel 2007. PSOE e di Na-Bai si battono per la 2 ° posizione. PP probabilmente finire quarto. E ‘possibile un governo UPN-PP potrebbe succedere, ma improbabile. Inoltre, un governo di Na-Bai-PSOE non è impossibile … Ma il risultato più probabile è un’alleanza UPN-PSOE, come nel 2007. Comunque governeranno gli autonomisti dell’UPN.

La Rioja: la stessa storia di sempre con PP e PSOE vicini, ma direi maggioranza assoluta PP.

Aragona: due cose sono chiare qui. Il PSOE non sarà forte come è sempre stato qui e il prossimo presidente dovrà formare una coalizione grande per essere in grado di governare. Direi che questa elezione è un toss-up / leggera maggioranza conservatrice (PP + PAR). Comunque, se il PP non dilagasse, il PSOE potrebbe governare con CHA o UI, o anche con PAR, come adesso.

Valencia: PP Solid

Murcia: PP Solid

Baleari: la domanda è: si PP ottenere una maggioranza? Più probabile che non. Ma se non, candidato PSOE e attuale presidente, Antich, sarà probabilmente il prossimo presidente, di nuovo. Toss-up / leggera maggioranza conservatrice

Madrid: PP Solid

Castiglia e Leon: PP Solid

Estremadura: PP primo partito, ma qui IU e’ forte. Direi Toss-Up fra PP e PSOE+IU.

Ceuta: PP Solid

Melilla: PP Soli

Canarie:  chi avrà più rappresentanti? Questa elezione è un 3-way toss-up. PP, PSOE e CC. Ma CC probabilmente eleggere un presidente nuovo, perché PP non sosterrà un Presidente PSOE e viceversa. così, il male minore per le 2 parti è CC. CC avra’ la presidenza

E qui abbiamo la grande battaglia:

Castilla-La Mancha: il Pp vince sempre questa comunità in occasione delle elezioni generali. Tuttavia, il PSOE vince sempre le elezioni regionali. L’attuale presidente PSOE José Maria Barreda è amato, ma Zapatero e’ qui estremamente impopolare. La domanda è voteranno pensando di Castilla-La Mancha (vince Barreda), o si votano pensando nazionale Psoe, Zapatero, e la Spagna in generale (vittorie Cospedal) Puro Toss-up

Tags: