Elezioni Amministrative 2011: Chi vincerà?

And-L: Il nostro amico Davide (alias Actarus) ha pensato bene di svolgere autonomamente un test per capire chi realmente vincerà la contesa elettorale di questo fine settimana. A seguire una rapida illustrazione (semplificata per non appesantire troppo il post). 
Il giorno dopo le elezioni sono tutti vincitori! Le vittorie hanno sempre molti padri ma le sconfitte sono sempre orfane. Quindi ho pensato di utilizzare una serie di dati e sensazioni per provare a mettere un punto fermo rispetto al quale valutare chi ha effettivamente vinto o perso.
Per prima cosa ho attribuito un determinato peso per ciascuna delle 40 competizioni elettorali (terza colonna), prendendo in considerazione il tipo di elezioni ed il numero degli elettori chiamati alle urne
Per ciascuna contesa sono stati applicati 3 criteri: il colore dell’amministrazione uscente, il risultato politico del 2006/2008 e il pronostico fornito da 20 ragazzi che animano la sezione commenti di Scenari Politici.
Questi criteri, opportunamente combinati danno la percentuale di vittoria degli schieramenti (colonne 5,6,7). Queste percentuali sono poi moltiplicate per il peso della provincia.


In base a questi risultati per cantar vittoria il CDX e CSX dovranno conquistare amministrazioni locali il cui Peso supera rispettivamente 42,58 e 57,25.
Nelle prossime ore o domani potremmo pubblicare anche le previsioni dei 20 partecipanti.
Se vi è piaciuto questo post cliccate su MI PIACE