Giro delle Province: Monza e Brianza

Prima dell’istituzione della provincia nel 2004 (anche se divenne operativa solo nel 2009 con le provinciali abbinate alle europee di quell’anno) il territorio di Monza e della Brianza era una roccaforte
della Democrazia Cristiana.
All’inizio degli anni 90 si fece sotto la Lega Nord, che proprio a Monza nel 1993 elesse il sindaco della città, Aldo Moltifiori, uno dei primi del carroccio, in un consiglio comunale eletto col proporzionale, dove venne costituta una giunta coi Verdi e con l’appoggio esterno di PDS, PRI e Lista Pannella.
In quella occasione la Lega ottenne anche il sindaco di Meda, dove col 46,3% dei voti ottenne la maggioranza assoluta in consiglio comunale e potè così costituire una giunta monocolore.
Nelle elezioni il CDX e la Lega hanno sempre vinto in tutti i collegi del senato e della camera (quando Monza ricadeva sotto la giurisdizione di Milano) ottenendo la maggioranza dei voti in quasi tutte le consultazioni (a parte il collegio di Agrate Brianza della camera nel 1996).
Unica eccezione furono le elezioni comunali del 2002 quando il CDX fu sconfitto a sorpresa al ballottaggio dal candidato del CSX Michele Faglia, soprattutto a causa delle polemiche interne al CDX per la scelta del candidato sindaco.
Nel 2007 il CDX ricompattato vinse al primo turno il comune con il leghista Marco Mariani, che col 53,5% sconfigge facilmente il sindaco uscente dell’Ulivo, fermo al 41,6%.
Infine nel 2009 alle prime provinciali abbinate alle europee il candidato del CDX, l’ex-AN Dario Allevi vice di Mariani in comune, vinse facilmente al primo turno col 54,1%, contro il pur forte (e favorito nei sondaggi) candidato del CSX Luigi Ponti, assessore all’attuazione della provincia di Monza nella giunta Penati, fermo solo al 33,5%.
Come in quasi tutte le province del nord il CDX vince bene ovunque, dilaga nei comuni attorno al capoluogo, e seppur con scarti inferiore va bene anche a Monza città.
Il CSX ottiene punte alte di consensi in alcuni comuni come Vimercate e Agrate Brianza.



I numeri di And


POLITICHE 1994 [proporzionale] (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

EUROPEE 1994 (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

POLITICHE 1996 [proporzionale] (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

EUROPEE 1999 (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

POLITICHE 2001 (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

EUROPEE 2004 (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

POLITICHE 2006 (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

POLITICHE 2008 (aggregata in Milano, come da sito ministeriale)

EUROPEE 2009
Popolo della Libertà: 37,0%
Partito Democratico: 21,6%
Lega Nord: 20,4%
Italia dei Valori: 6,5%
Unione di Centro: 4,9%
Rifondazione e Comunisti Italiani: 2,3%
Sinistra e Libertà: 1,9%
Lista Bonino – Pannella: 2,7%
L’Autonomia: 0,8%
Fiamma Tricolore: 0,5%
Partito Comunista dei Lavoratori: 0,6%
Forza Nuova: 0,5%


CDX (PDL+LN+AUT): 58,2%
CSX (PD+IDV+LBP+SEL): 32,7%


Tags: