Il ritorno della MEDIA di Lombardo/XV, CSX + 5,2%

Cari amici lettori e amiche lettrici,


torna la luce perché il famoso “buio” da questo sabato è finito! La MEDIA numero quindici è la prima che segue il triplice appuntamento elettorale (primo e secondo turno delle elezioni comunali e provinciali e referendum nazionali) e di novità ce ne aspettiamo parecchie.

Il paese sondato all’inizio della primavera è piuttosto cambiato con queste elezioni e votazioni (il termine è quello usato dai nostri vicini svizzeri che in materia di referendum sono degli esperti). Per potere paragonare questa edizione della MEDIA con le precedenti (qui l’ultima) il metodo e le coalizioni sono rimaste le stesse.

Come la MEDIA anche i sondaggisti escono lentamente dal letargo post elettorale e referendario. Per questo motivo la MEDIA di quest’oggi non dispone di dati in quantità… esagerata. Per fortuna che Ipsos e i due sondaggisti “di casa” hanno fatto in tempo a pubblicare i loro numeri su SondaggiPoliticoElettorali.it e SP.com (che vi ricordo è una condizione sufficiente e necessaria per essere considerati nella MEDIA)!

Adesso bisognerà capire se il trend che si è delineato uscendo da quest’intensa primavera politica proseguirà con maggiore forza o se l’effetto amministrative+referendario scemerà…

Passiamo subito ai dotti calcoli sondaggistici!


MEDIA XV – sabato 16 giugno 2011 – CSX +5.2%

Case sondaggistiche: Gpg (nuovo) IPSOS (nuovo), ScenariPolitici.com (nuovo).
Data: dal 16.05.2011 al 14.06.2011 (42 giorni)
Persone Intervistate: 3.333

CENTRODESTRA: 39,2% (-2,1%)
POPOLO DELLA LIBERTÀ: 26,7% (-1,0%)
LEGA NORD: 10,5% (0,7%)
FIAMMA TRICOLORELA DESTRA: 0,8% (0,7%)
ALTRI DI CENTRODESTRA: 1,2% (+0,3%)

NUOVO POLO PER L’ITALIA: 10,9% (-1,7%)
UNIONE DI CENTRO: 5,3% (-0,9%)
FUTURO E LIBERTÀ PER L’ITALIA: 3,7% (-0,8%)
MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA: 0,6% (-0,1%)
ALLEANZA PER L’ITALIA: 1,3% (+0,1%)
CENTROSINISTRA: 44,4% (+2,1%)
PARTITO DEMOCRATICO: 27,9% (+2,0%)
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ: 7,4% (INV)
ITALIA DEI VALORI: 5,4% (+0,2%)
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: 1,8% (+0,3%)
ALTRI DI CENTROSINISTRA: 1,9% (-0,4%)

MOVIMENTO CINQUE STELLE: 3,7% (+1,1%)

ALTRI: 1,8% (+0,6%)

Commento: il verdetto delle urne è stato nettissimo, e questi primi numeri sembrano confermare quest’affermazione.
La prima cosa che emerge è il vantaggio dell’opposizione unita di Csx : questi cinque punti sono un’enormità e fa impressione vedere la maggioranza attuale sotto la soglia dei 40%.
La seconda cosa che è notevole è lo storico primato tra i partiti: il PD sfiorando i 28% supera per la prima volta il PdL. Se la mia memoria è buona, è la primissima volta che il PD o i suoi predecessori sommati (Democratici di Sinistra e Democrazia è Liberta-La Margherita) superano il PdL o i suoi partiti fondatori (Forza Italia e Alleanza Nazionale). Nel Cdx il momento negativo sembra toccare tutti, anche se i partitini di Cdx se la cavano un po’ meglio. L’opposizione di Centro gode ben poco delle difficoltà dell’esecutivo Berlusconi e della sua maggioranza: a parte Rutelli e la sua ApI, i numeri per i leader del Nuovo Polo per l’Italia (che gli stessi leader hanno ripreso a chiamare “Terzo Polo”: decidetevi per favore!) non sono per niente lusinghieri. Tra i vincitori tolto il PD citiamo anche la Federazione della Sinistra e l’IdV (seppur in modo minore) mentre SEL conferma la sua posizione precedente. Infine in grande spolvero il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo: come dopo le regionali dello scorso anno, le elezioni sembrano davvero aiutare le sorti del politico/comico ligure, e la soglia elettorale attuale per la Camera dei Deputati del 4% si avvicina…

Venite a trovarmi nei commenti per farmi sapere le vostre opinioni sulla MEDIA e tante altre cose!

il vostro LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica

Tags: