UN GIOVEDÌ TRA… 202 SETTIMANE
Cari amici ed amiche di SP.com, vorrei proprovi una novità “lombarda”. Come ben sapete, nel Regno Unito si vota sempre al giovedì. E quindi mi sono detto: “Perché non scrivere ogni giovedì dell’andamento dei sondaggi in vista delle prossime elezioni generali (giovedì 7 maggio 2015, se tutto va bene…)”? Questo spazio si chiamerà “It’s Thursday!” (“È giovedì!”)
La politica britannica è sempre stata per me affascinante, ed è una passione che vorrei condividere con voi. Quindi questo articolo settimanale non solo presenterà una proiezione sul risultato in caso di elezioni il giorno stesso, ma sarà anche uno spazio dedicato alla settimana politica
made in the UK appena trascorsa, digerita per voi da un attento osservatore del Regno Unito. Inoltre, sono previste curiosità e aneddoti simpatici (magari un po’ di humor inglese, ma la cosa va discussa con “the boss”). Non è un segreto per nessuno che io sia un amico e ammiratore del partito laburista (Labour). Ma come sempre (e qui i britannici sono dei veri maestri) manterrò equilibrio e sobrietà.
La pubblicazione avverà sempre di giovedì (of course) alle ore 23, ovvero il momento di chiusura dei seggi (le ore 22 dei nostri amici dell’UK). Da oggi inizia il grande countdown verso il giovedì 7 maggio 2015, ovvero tra esattamente 202 settimane.
The Numbers
Questa sezione è dedicata alla proiezione settimanale dei sondaggi.
La mia proiezione settimanale usa gli ultimi dati YouGov (noto sondaggista che lavora soprattutto per News Corp., il gruppo di Rupert Murdoch) inseriti in un modello con differenza tra Inghilterra, Scozia e Galles, dando per acquisiti i 18 seggi nordirlandesi che vanno ad “altri”.
Ecco quindi i numeri!
CON 36%, 241 seggi (-66 dalle ultime elezioni generali del 2010)
LAB 42%, 362 seggi, MAGGIORANZA ASSOLUTA +36 (+104)
LIB 9%, 18 seggi (-39)
Altri 13%, 29 seggi (+1)
Commento: con questi numeri, il LAB tornerebbe più o meno alla situazione prima delle ultime elezioni generali, mentre i LIB sprofonderebbero. Al momento non si nota nessun balzo poderoso dei Nazionalisti in Scozia, malgrado la loro vittoria alle ultime elezioni regionali (qualcuno direbbe “nazionali”…) In effetti non si traduce (ancora?) in seggi la loro – modesta – progressione nelle intenzioni di voto per Westminster, il parlamento britannico.
The Buzz
In questa sezione: l’argomento politico della settimana
Questa settimana i sindacati maggiori di dipendenti della pubblica amministrazione hanno deciso di scioperare, con una giornata di azioni sindacale il prossimo 30 giugno 2011. Come spesso, ci si chiede quindi quale sarà l’atteggiamento del Labour, vista la sua vicinanza dal movimento sindacale.
Spero che abbiate trovato questo primo numero interessante. Dalla settimana prossima, avremo più carne sul fuoco. Se avete domande o suggerimenti, non esitate e venite nei commenti a discutere con me.
See you next week !
your LombardoButNotExageratelyRebelliousTowardsTheRepublic