La MEDIA di Lombardo/XVI, CSX +4,0%

Cari amici lettori e amiche lettrici,

siamo ufficialmenti entrati nell’estate, ma per la MEDIA non è tempo di vacanze, anzi. Con l’uscita dal “buio”, i sondaggisti non solo sono tornati all’attività pre elettorale, ma anche il sito ufficiale SondaggiPoliticoElettorali.it ha ripreso a pubblicare gli aggiornamenti con maggiore regolarità.

Ecco quanto scrissi settimana scorsa (in questo

numero della MEDIA): Adesso bisognerà capire se il trend che si è delineato uscendo da quest’intensa primavera politica proseguirà con maggiore forza o se l’effetto amministrative+referendario scemerà…

Ai numeri il verdetto!


MEDIA XVI – sabato 25 giugno 2011 – CSX +4.0%

Case sondaggistiche: Crespi (nuovo), EMG (nuovo), Gpg, IPR Marketing (nuovo), IPSOS (nuovo), Piepoli (nuovo) ScenariPolitici.com
Data: dal 16.05.2011 al 20.06.2011 (35 giorni)
Persone Intervistate: 6.245

CENTRODESTRA: 40,2% (+1,0%)
POPOLO DELLA LIBERTÀ: 27,4% (+0,7%)
LEGA NORD: 10,2% (0,3%)
FIAMMA TRICOLORELA DESTRA: 1,2%* (+0,4%)
ALTRI DI CENTRODESTRA: 1,4%* (+0,2%)

NUOVO POLO PER L’ITALIA: 11,3% (+0,4%)
UNIONE DI CENTRO: 5,9% (+0,6%)
FUTURO E LIBERTÀ PER L’ITALIA: 3,4% (-0,3%)
MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA: 0,7%** (+0,1%)
ALLEANZA PER L’ITALIA: 1,3%** (INV)

CENTROSINISTRA: 44,2% (-0,2%)
PARTITO DEMOCRATICO: 27,5% (-0,4%)
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ: 7,4% (INV)
ITALIA DEI VALORI: 5,0% (0,4%)
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: 1,7%*** (-0,1%)
ALTRI DI CENTROSINISTRA: 2,6%*** (+0,7%)

MOVIMENTO CINQUE STELLE: 3,0% (-0,7%)

ALTRI: 1,3% (-0,5%)

* : nei sondaggi IPR Marketing e Piepoli, non sono stati rilevati separatamente La Destra e gli Altri di Cdx. Il loro valore complessivo (2,0% per IPR Marketing e 2,5% per Piepoli) è stato ponderato in base alla MEDIA precedente, quindi 40% per La Destra /Fiamma Tricolore e il 60% per gli Altri di Cdx.

** : nel sondaggio Piepoli, non sono stati rilevati separatamente MpA e ApI. Il loro valore complessivo (1,5%) è stato ponderato in base alla MEDIA precedente, quindi il 31.6% per l’MpA e il 68.4% per l’ApI.

*** : nel sondaggio Piepoli, non sono stati rilevati separatamente FdS e Altri di Csx. Il loro valore complessivo (3,0%) è stato ponderato in base alla MEDIA precedente, quindi 48.6% per FdS e il 51.4% per gli Altri di Csx.

Prima di dubitare di questi numeri, ricordatevi come funziona la MEDIA: in base ai sondaggi pubblicati le cui date sono comprese negli ultimi 45 giorni da oggi. Questo significa che la MEDIA di sabato scorso era elaborata sulla base di pochi numeri…


Commento: direi che la situazione per il Cdx non è più dramatica, è solo molto grave! I grandi vincitori della tornata primaverile sembrano ridimensionarsi leggermente. È cosi sia per il PD che per l’IdV del “neo moderato” Di Pietro: la “consolidazione” a sinistra in favore del governativo PD e il “bonus referendario”+effetto De Magistris per l’IdV sono scemati. Dall’altra parte il paziente PdL sta un po’ meglio. Discorso tutto diverso per la Lega Nord e il movimento politico di Gianfranco Fini, FLI. Per loro la tendenza negativa prosegue: per i nordisti la quota “psicologica” dei 10% si (ri)avvicina. FLI ormai è stabilmente sotto la soglia di presenza in parlamento secondo la legge elettorale attuale. Per il M5S di Grillo, la stessa soglia non è più così vicina. Infine al centro si torna ad una situazione migliore, anche se lontana da quella pre elettorale.

Venite a trovarmi nei commenti per farmi sapere le vostre opinioni sulla MEDIA e tante altre cose!

il vostro LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica

Tags: