Rischiocalcolato.it: Non c’è storia, se si vota vince il CSX. Grillo al 3%

Ogni mese Rischio Calcolato mette in linea il grafico dello spread fra le coalizoni che ad oggi “sarebbero” sulla scheda elettorale.
Viene fatta una Media Mobile a 10 sondaggi (su un campione degli ultimi 127 sondaggi) tra quelli pubblicati sui giornali, quelli che appaiono in televisione e quelli più importanti e autorevoli che appaiono in rete. Il servizio viene offerto in collaborazione con Scenari Politici.
ScreenHunter 02 Jun. 17 15.55 Nota Politica: Se si Andasse a Votare la prossima Domenica (19 Giugno), Non cè più Storia Vince il CentroSinistra, Il Movimento 3 Stelle si Avvicina alla Soglia del 3%.
ScreenHunter 03 Jun. 17 15.56 Nota Politica: Se si Andasse a Votare la prossima Domenica (19 Giugno), Non cè più Storia Vince il CentroSinistra, Il Movimento 3 Stelle si Avvicina alla Soglia del 3%.
Ultimo dato al 14- Giugno -2011
Media Mobile a 10 sondaggi:
Centro Destra(PdL,Lega,La Destra,altri di cdx): 40,58% da 41,29% (-0.71% dal 25 Maggio)
Centro Sinistra(Pd,IDV,SeL,Psi,Comunisti,Radicali,Verdi,altri di csx): 43,0% da 42,40% (+0,60% dal 25 Maggio)
Terzo Polo(UDC,Fli,Api,Mpa): 12.06% da 12,52% (-0.46% dal 25 Maggio)
Movimento 5 Stelle: 2,88% da  2,60% (+0,28% dal 25Maggio)
COMMENTO:La differenze fra la media a 10 sondaggi fra CentroDestra e CentroSinistra è ai massimi da quando è in carica questo governo e certamente tenderà ancora ad umentare almeno fino a sopra il 3,5% (ora siamo a 2,42% in favore del centro sinistra).
L’opinione di Rischio Calcolato è che le cause della crisi del centro destra sono 2:
1) La mancata attuazione del programma di governo e l’aver messo al centro dell’azione politica e mediatica il “problema” della giustizia penale. Problema che è percepito a torto o a ragione come problema di Silvio Berlusconi e non del paese.
2) Silvio Berlusconi: Il premier non è più un valore aggiunto elettorale per la coalizione, anzi è un problema, ogni qual volta il Cav. indica la strada agli elettori, viene preso a ceffoni. A Milano Berlusconi è stato determinante per la sconfitta della Moratti e sospettiamo che se fosse stato zitto sui referendum il quorum si sarebbe raggiunto con più difficoltà.
Come noto l’orientamento politico prevalente di Rischio Calcolato è di  Destra Liberale, per questo motivo abbiamo deciso di attuare un iniziativa su facebook insieme a www.scenaripolitici.com.
Come elettori di centrodestra chiediamo le Dimissioni immediate di Silvio Berlusconi, la sua sostituzione con un altro leader che attui il programma di governo:
berlusconi ansa300 Nota Politica: Se si Andasse a Votare la prossima Domenica (19 Giugno), Non cè più Storia Vince il CentroSinistra, Il Movimento 3 Stelle si Avvicina alla Soglia del 3%. Cliccando su questo link, o sull’immagine arriverete sulla pagina facebook relativa all’iniziatva, nel momento in cui scrivo siamo già circa 490.
Una notazione per chi vuole aderire al gruppo in questione: Chi aderisce è un elettore di centrodestra NON antiberlusconiano in servizio militante permanente (tipo Finioti da curva Sud). Il gruppo in questione è formato da persone che riconoscono il valore e l’importanza della stagione politica di Silvio Berlusconi ma credono che quella stagione sia finita.
La ragione della richiesta di dimissioni nascono dalla sia dalla constatzione che l’attuale governo è bloccato dai problemi del premier e dai veti incrociati che lo riguardano, ma sopratutto, uno scenario di elezioni anticipate oppure a scadenza vedrebbe una sicura sconfitta del centrodestra con Berlusconi Premier, i numeri non mentono.
Aderite numerosi.
Infine vorrei ricordare le parole che furono scritte da Rischio Calcolato il 27 Aprile 2011, in tempi in cui ancora NESSUNO aveva il minimo sospetto dello tsunami che avrebbe colpito il PDL+LEGA

Silvio Berlusconi è Bollito?

A parere di Rischio Calcolato la risposta è Si, Silvio Berlusconi è ufficialmente bollito, non riesce più a fare il suo vero “sporco” lavoro ovvero quello di attirare il consenso sulla coalizione di centro-destra. Le recenti (e tristi) vicende che riguardano la sua vita personale insieme con  scelte politiche confuse, non ultima la ridicola calata di braghe davanti a Obama e Sarkozy hanno trasformato il Silvio nazionale da valore aggiunto a problema mediatico per il centrodestra.


La coalizione di centrosinistra sta godendo di un inaspettato regalo in termini di consenso elettorale anche se francamente gli ultimi mesi della politica nostrana appaiono come una gara a chi fa meno peggio. E’ presto per tracciare qualunque scenario alternativo all’attuale coalizione di governo ma se dovessi scommettere i miei 2 centesimi, fossimo prossimi alle urne, come per magia, dissidi, polemiche  e coltellate fra il centro destra e UDC-FLI sparirebbero in un sol colpo… vogliamo scommetere…appunto.

Funny King (Rischiocalcolato.it)

Tags: