The MEDIA di Lombardo returns!/XIX: Csx +5,9%

PS: ancora una volta vi chiedo scusa per il ritardo, dovuto a problemi tecnici e alle vacanze – meritatissime per carità! – del nostro And-L

Cari amici lettori e amiche lettrici,


alla fine di 10 giorni trascorsi in un paese magnifico (l’Armenia) sono di nuovo qui per presentarvi la situazione politica attuale nel nostro paese.

Mentre una delle parole più pronunciate in questi giorni è “spread” (ovvero “divario”), inteso come differenza tra “Bund” tedeschi e buoni di altri paesi (tra questi il nostro…) ad interessarci è ovviamente un altro distacco, cioè quello tra le coalizioni principali. Degna d’interesse è anche la posizione relativa dei due partiti maggiori.

Vi annuncio che ho deciso di integrare ai sondaggisti validi Tecnè Srl, i cui numeri sono diventati del tutto credibili. È stata una decisione combattuta, perché uno dei cardini della MEDIA è proprio la A (Affidabili). I numeri di Tecnè vengono presi in considerazione solo da questa edizione!

Ecco la nuova MEDIA.

MEDIA XIX – sabato 6 agosto 2011 – CSX +5,9%

Case sondaggistiche: Crespi (nuovo), Demopolis (nuovo), Demos-PI, Digis, EMG (nuovo), Gpg (nuovo), IPR Marketing (nuovo), ISPO, Tecnè (nuovo)
Data: dal 23.06.2011 al 28.07.2011 (35 giorni)
Persone Intervistate: 7.826

CENTRODESTRA: 39,3% (-0,5%)
POPOLO DELLA LIBERTÀ: 26,6% (-0,8%)
LEGA NORD: 9,8% (0,2%)
FIAMMA TRICOLORELA DESTRA: 1,3% (+0,2%)
ALTRI DI CENTRODESTRA: 1,6% (+0,3%)

TERZO POLO PER L’ITALIA: 11,7% (+0,2%)
UNIONE DI CENTRO: 6,5% (+0,1%)
FUTURO E LIBERTÀ PER L’ITALIA: 3,4% (INV)
MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA: 0,7% (+0,1%)
ALLEANZA PER L’ITALIA: 1,1% (INV)

CENTROSINISTRA: 45,2% (+0,1%)
PARTITO DEMOCRATICO: 28,2% (-0,2%)
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTÀ: 7,0% (-0,2%)
ITALIA DEI VALORI: 6,2% (+0,2%)
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA: 1,4% (+0,1%)
ALTRI DI CENTROSINISTRA: 2,4% (+0,2%)

MOVIMENTO CINQUE STELLE: 3,1% (+0,3%)

ALTRI: 0,7% (-0,1%)

Commento: il divario tra Csx e Cdx aumenta ulteriormente. Questa tornata di sondaggi mostra una maggioranza in grandissima difficoltà. Ormai questo andamento negativo colpisce in modo equo i due “partner” principali del governo: il PdL scende sotto quota 27, ovvero con un calo di oltre 10 punti dalle ultime elezioni generali mentre la Lega Nord torna sotto il 10 per cento. I “partitini” vicini a “Popolo e Territorio” compensano in parte questa frana.

Al Centro si torna a sorridere: con quasi 12 punti percentuali, il Terzo Polo per l’Italia da segnali di ripresa, con un UdC molto tonica e un partito di Fini che si è stabilizzato, comunque sotto i 4 punti necessari per eleggere dei deputati con la legge elettorale attuale.

Nell’opposizione di Centrosinistra a godere del marasma estivo è il partito di Antonio Di Pietro: toccando quota 6.2% può di nuovo sognare la posizione di numero due nella coalizione vista la situazione non più così favorevole per i compagni (o dovrei dire “amici”?) di Nichi Vendola. Buona la prestazione degli altri partiti minori di Csx.

Segnaliamo l’andamento positivo dell’M5S di Beppe Grillo: qui le discussioni sui costi della politica hanno avuto conseguenze.

Infine guardando il distacco tra PdL e PD (siamo a 1.6 punti in favore di quest’ultimo) viene da pensare che le difficoltà dell’ (ex) partito di maggioranza relativa siano davvero grosse per il povero neo segretario Alfano.


Come sempre, vi invito a discutere nei commenti la MEDIA e tante altre cose!

il vostro LombardoMaNonRibelleVersoLaRepubblica

Tags: