Sondaggio GPG_AND: ALFANO +4%, BERLUSCONI battuto. Formigoni e Tremonti ridimensionati


A seguire il post sulle primarie di CSX (cliccate qui se l’avete perso), pubblichiamo oggi i risultati del sondaggio, sulle primarie di CDX. Come avrete già notato dalla tabella (o dall’intervista se avete partecipato attivamente) abbiamo preso Berlusconi e lo abbiamo messo contro i big del suo stesso partito. Sappiamo benissimo che Berlusconi non passerà mai da elezioni primarie, ma ritenevamo interessante capire se e quanto l’elettorato di CDX fosse stanco di lui e verso chi si riversava il consenso.

Abbiamo scoperto quindi che sì, gli elettori di CDX sono stanchi di Berlusconi, ma abbiamo anche scoperto che parteciperebbero attivamente ad eventuali primarie, il livello di partecipazione è paragonabile a quello del CSX, quindi molto buono. Possiamo affermare, senza paura di smentita, che il popolo di Centrodestra vuole le primarie, vuole scegliere i propri rappresentanti, dovrebbe essere preciso compito della classe dirigente del PDL adoperarsi in questo senso al fine di recuperare il consenso perduto.


Vi ricordiamo che i sondaggi GPG_AND sono totalmente indipendenti e non retribuiti, vi invitiamo quindi a diventare fan di questo sito su Facebook e a promuovere questa lettura (ma anche altre) cliccando sul MI PIACE a fine post. Insomma aiutateci a crescere, solo così potremo garantire a voi lettori la continuità del nostro lavoro ed una professionalità sempre maggiore.


 

Ipotizziamo che avvicinandoci alle Elezioni Politiche il Centrodestra indìca elezioni primarie per scegliere il candidato premier. Chi sceglieresti tra i seguenti candidati?



Alfano: 36,7% 
Berlusconi: 33,0% 
Formigoni: 18,1%
Tremonti: 12,3%

Il voto all’interno dei principali partiti 
partito (peso elettori su totale 100%) 

Alfano: xx% 
Berlusconi: xx% 
Formigoni: xx%
Tremonti: xx%

La Destra  (2,3%)
Alfano: 30% 
Berlusconi: 10% 
Formigoni: 25%
Tremonti: 35% 

Altri di CDX (AdC, NS, Udeur, NPSI, PID, FdS, IS)  (5,1%)

Alfano: 70% 
Berlusconi: 10%
Formigoni: 10%
Tremonti: 10% 

Lega Nord  (14,8%)

Alfano: 10% 
Berlusconi: 10% 
Formigoni: 23%
Tremonti: 57% 

Popolo della Libertà   (68,5%) 

Alfano: 39% 
Berlusconi: 40% 
Formigoni: 16%
Tremonti: 5%

Gli elettor in area CDX che voteranno alle primarie sono circa il 90% del totale. Di questo 90, la parte del leone la fa il PDL col 68, a seguire LN 15.
Gli elettori de La Destra, che esprimono il 2% degli elettori colpiscono un pò random, Berlusconi comunque arriva ultimo.
Come di consuetudine racchiudiamo negli Altri di CDX tutti i partitini minori, spesso satelliti del PDL e quasi sempre meridionali; qui Alfano brilla e fa il pieno, agli altri le briciole; non saranno tanti voti (circa il 5% del totale) ma tutto fa brodo.
La LN sceglie ancora Tremonti, qualcosina va verso Formigoni, ad Alfano e Berlusconi poco, pochissimo.
Il PDL, come detto, esprime quasi il 70% degli elettori delle primarie. Il PDL è il partito di Berlusconi, in altri tempi non ci sarebbe stata storia, col premier dalle parti dell’80-90%; ora le cose sono cambiate. 
Berlusconi è impegnato in un testa a testa con Alfano, entrambi sono sul 39-40%, distaccato Formigoni che ottiene meno voti di quelli che forse pensa di avere, ultimo, staccatissimo, il ministro Tremonti.


Futuro e Libertà per l’Italia
  (1,0%)
Alfano: 12%
Berlusconi: 0%
Formigoni: 47%
Tremonti: 41%

Unione di Centro
  (3,8%)
Alfano: 26% 
Berlusconi: 0%
Formigoni: 59%
Tremonti: 15%

Il PDN potrebbe esprimere circa il 5% degli elettori totali delle primarie del CDX, avrebbe quindi un peso marginale ma non insignificante.
Ad andare forte è Formigoni che raccoglie quasi il 60% nell’UDC e quasi il 50% in FLI. Si difendono Alfano e Tremonti. Berlusconi non prende un voto.


Partito Democratico  (1,5%) 
Alfano: 20% 
Berlusconi: 0%
Formigoni: 53% 
Tremonti: 27% 

Italia dei Valori (0,8%) 

Alfano: 5% 
Berlusconi: 0% 
Formigoni: 69% 
Tremonti: 26%

Nel CSX, che pesa poco, Formigoni domina, ottiene il 70% nell’IDV ed oltre il 50% nel PD. Berlusconi è inesistente, Alfano soffre, mentre Tremonti si difende con dignità.

In conclusione, queste primarie ipotetiche con Berlusconi in campo contro i suoi stessi “figli” si concluderebbero con un parricidio ad opera di Alfano. Il giovane ex ministro ha un buon appeal elettorale, riesce a raccogliere voti da destra a sinistra e mette in crisi Berlusconi anche all’interno del PDL.

E’ possibile trarre qualche considerazione, partendo comunque dal presupposto che Berlusconi non parteciperà mai alle primarie:

– Berlusconi non è più intoccabile, nemmeno per coloro che continuano a votare PDL;
– Alfano si sta costruendo una popolarità importante, difficile pensare che un “vecchio” politico come Formigoni, Tremonti o Alemanno possa scalfirlo in un’eventuale campagna elettorale per le primarie;
– Gli elettori di CDX si sono mostrati partecipi ed interessati al sistema primarie. La classe dirigente del CDX dovrebbe capire che ignorare queste pulsioni porterebbe al suicidio politico, alle amministrative 2011 si è visto solamente l’antipasto.
Tags: