USA 2012: Trionfo Gingrich in South Carolina. Romney trema

Post USA ridotto. Oggi solo primarie.
Si sono svolte le primarie in South Carolina e le ha vinte Gingrich nettamente, riaprendo una corsa che pareva segnata.
Fino a pochi giorni prima del voto Romney guidava nei sondaggi. Gingrich ha poi recuperato e sorpassato vincendo nettamente.
Adesso la battaglia si sposta in Florida dove Romney sembrava guidare agevolmente, se dovesse perdere lì, a parere di chi scrive, si riaprirebbe definitivamente la corsa. Per ora Romney rimane il gran favorito.
Non dimentichiamoci comunque di Santorum, un suo ritiro potrebbe sortire grandi effetti per Ginrich. Romney, vincendo in SC, avrebbe inferto un brutto colpo alla campagna di Gingrich, ora dovrà lottare.
Prima di passare ai numeri un’ultima cosa: in Iowa, alla fine, ha vinto Santorum. Ultimissima cosa: Perry si è ritirato prima della sfida endorsando Gingrich. E’ corsa a 4.
 
 
Postiamo qui i risultati elettorali e continuiamo a confrontare le differenze tra i voti reali ed i sondaggi.

SOUTH CAROLINA
candidato: % voti [var risp. media RCP]
   
GINGRICH: 40,4% [+6,9%]
 
ROMNEY: 27,8% [-0,7%]
SANTORUM: 17,0% [+5,2%] 
PAUL: 13,0% [-0,8%]
PERRY: 0,4% [-2,1%] 


MEDIA DIFFERENZE (dopo 3 stati)
 
SANTORUM: [+3,8%]
GINGRICH: [+1,9%] 
PAUL: [+1,5%]
ROMNEY: [+0,9%]  
PERRY: [-1,2%]
 
Gingrich vince con oltre 12 punti di vantaggio e con 7 punti più della media dei sondaggi. In prospettiva diventa molto pericoloso per Romney anche in Florida. 
 
ELEZIONI PRIMARIE (e CAUCUS) GOP – CALENDARIO [link]

FLORIDA (FL29) [primary] Romney 40,5% [+2,8%]; Gingrich 22,0% [-0,7%]; Santorum 15,0% [-1,0%]; Paul 9,0% [+0,3%] [media RCP].
In Florida Romney gode, ad oggi, del doppio dei voti di Gingrich. Ciò dovrebbe bastare a chiudere la questione ma forse non è così. Gingrich ha vinto alla grande in South Carolina e beneficierà di un momento positivo nei prossimi giorni. Ho idea che potremmo dover prendere questi sondaggi e buttarli nel cestino quanto prima. Per ora, prudentemente, rimaniamo sulle vecchie posizioni con Romney favorito. Si vota il 31 gennaio, nella settimana del voto ci saranno 2 dibattiti nello stato. ROMNEY LEANING



VOTO POPOLARE NAZIONALE, PRIMARIE GOP [link RCP]

MITT ROMNEY: 30,0% [+1,0%],
NEWT GINRICH: 21,8% [+5,4%], RICK SANTORUM: 14,3% [-0,1%], RON PAUL: 14,3% [+1,1%]

Dopo Cain e Bachmann anche Perry saluta la compagnia. Newt è in crescita e crescerà ancora grazie alla grande vittoria in South Carolina, inoltre potrebbe beneficiare dell’uscita di Perry che lo ha endorsato. Per Romney sarà una faticaccia.

A seguire previsione nasometrica sulle possibilità dei contendenti di aggiudicarsi la nomination.


ROMNEY: 45% (-15%)
GINGRICH: 30% (+20%)

PAUL: 15% (0%)

SANTORUM: 10% (0%)

Tags: