Berlusca di nuovo in campo. Ecco il sondaggio Euromedia a Primaserata

Realtà o propaganda? Difficile a dirsi, forse una via di mezzo. A naso per il sottoscritto un PDL che rilanci Berlusconi Premier, a capo di una squadra di giovani (dove? quali? scelti da chi?) potrebbe sicuramente fare meglio di ora. Quanto meglio? Non credo oltre il 28%, piuttosto se l’operazione fosse fatta (e pubblicizzata) bene vedrei il PDL intorno alle percentuali di Forza Italia del 2006, intorno al 23-24% come massimo. Oltre non andrei. Al contrario un’operazione fatta coi piedi, solo di facciata, potrebbe essere addirittura dannosa anche se un PDL sotto il 15-17% è difficile da immaginare, ricordiamo la grande mole di astenuti/delusi, qualcuno alla fine si farà convincere e voterà. 
Il PDL, comunque la si metta, è lanciato verso una sconfitta e questo lo sanno anche  i sassi. Da vedere se sarà una disfatta che potrebbe portare anche alla dissoluzione del partito come lo conosciamo, oppure, se si difenderà bene togliendo magari al CSX la maggioranza al Senato, cosa che al momento vedo come obiettivo massimo.

Detto fra noi, se fossi io Berlusconi, non penserei assolutamente a governare ma a rifondare, benissimo perdere le elezioni, nessuna alleanza con la Lega, focus su uomini e programmi. Primarie.
Tags: