Segnali di ripresa da parte del duo repubblicano Romney/Ryan. In questi giorni, le tracking quotidiane di Rasmussen e Gallup li vedono spesso e volentieri davanti al binomio uscente. Insistono comunque sondaggi con Obama in testa; la media dei sondaggi selezionati da rcp.com vede, appunto, Obama avanti con oltre due punti e mezzo su Romney.
Sono usciti molti sondaggi statali, Romney si è affacciato in testa in Ohio, Iowa, Virginia, Michigan e Wisconsin. Stati in cui Obama continua ad essere in testa, monitoreremo gli sviluppi.
I nostri dati, che ricordiamo mixano un modello storico con un incrocio tra i sondaggi nazionali e statali, vedono Romney in forte crescita.
Il candidato repubblicano consolida i propri Leaning, allunga in NC e si porta in testa in Florida (vantaggio minimo). I numeri che sono entrati hanno provocato uno scossone nei Leaning di Obama, l’Ohio e la Virginia sono caduti tra i Toss-Up ed il vantaggio del presidente uscente è sotto i 2 punti precentuali. Anche in Iowa il vantaggio si è ridotto. Stabile il Colorado.
Tra i Leaning di Obama ora ballo soprattutto lo stato del Wisconsin dove il vantaggio è quasi dimezzato. Entrano anche il Michigan ed il Minnesota. In Michigan c’è un sondaggio di un istituto vicino ai DEM con Romney avanti di 4.
La strada, per entrambi, è chiaramente delineata. Romney deve puntare su tutti gli stati che sono Toss-Up in questo momento, non può perdere NC, FL, VA e OH, può perdere CO o IA ma non entrambi. Difficile pensare agli stati Leaning di Obama ma non v’è dubbio che entrambi i concorrenti saranno costretti a spendere risorse e tempo anche in questi stati.
Obama da parte sua potrebbe non avere eccessivi problemi nel vincere uno tra i quattro grandi stati Toss-Up che sono obbligatori per Romney.
In conclusione la sfida è oggi più incerta di ieri, pur con Obama ancora favorito.
ROMNEY LIKELY: 91 EV (-11)