Sondaggio SCENARIPOLITICI: PD 27,6%, M5S 19%, PDL 14,6%

 

COMMENTO GENERALE

Torniamo dopo  2 mesi esatti. Forte crescita di M5S e PD. Precipitano PDL e IDV. In forte calo anche l’UDC.
Il CDX sta naufragando sempre più ed ancora non abbiamo qui i risultati dell’annullamento delle primarie del PDL. La LN raccoglie ma molto poco.
Al centro profilerano i partiti ed i movimenti ma la torta sembra essere sempre quella, che anzi sembra soggetta a continue erosioni.
CSX in lieve calo. Il PD va benone ma IDV (se vogliamo considerarla CSX) soffre molto e gli altri partiti perdono decimali. 

COMMENTO AI PARTITI

POPOLO DELLA LIBERTA’ 
in calo. Ben 3,5 punti in meno della scorsa volta. Di certo non gioverà la fresca decisione di non fare le primarie e la ri-discesa in campo di Berlusconi che, forse, gli elettori di CDX, avrebbero, dopo quasi 20 anni, archiviato volentieri. Tra l’altro molti sono i nodi irrisolti, la coalizione, la candidatura a premier e soprattutto la piattaforma programmatica. Bei rebus, ne sapremo di più nei prossmi mesi. Per ora niente di buono per il PDL, nemmeno in prospettiva.
Outlook: lievemente negativo.
LEGA NORD 
in crescita, il periodo buio sembra essere alle spalle, la LN sta lentamente tornando, complice anche un PDL in picchiata, su valori migliori. La candidatura di Maroni in Lombardia potrebbe però essere un’arma a doppio taglio, una sconfitta, nonostante il probabile appoggio di Berlusconi e del PDL, sarebbe una chiara sconfitta per il CDX tutto, soprattutto però per la LN e per la persona di Maroni.
Outlook: stabile, lieve tendenza al rialzo.


LA DESTRA FIAMMA TRICOLORE 

in lieve calo, sembrano faticre negli ultimi mesi. Forse la contemporanea rilevazione di Forza Nuova toglie qualcosa.
Outlook: stabile, lieve tendenza al ribasso.
Altri di CDX (AdCUdeur, NPSI, PID, PSdA, PLI) 
in crescita, in caso di elezioni è probabile che alcune di queste forze affluiscano nel PDL. Non c’è molto d’opinione, dovrebbero essere più voti legati al territorio. Fenomeno tipicamente meridionale. E’ quindi prevedibile che non ci saranno grossi scossoni.
Outlook: stabile.
GRANDE SUD
stabile, alle Regionali della Sicilia non hanno brillato, comunque hanno voti legati al territorio e valgono svariati decimali. Più interessante la collocazione in previsione delle Elezioni Politiche.
Outlook: stabile. 

FERMARE IL DECLINO

continua ancora l’incertezza, non vogliono aggregarsi ai centristi e si sono anche allontanati da Italia Futura. A questo punto è probabile che non si presentino nemmeno alle elezioni. Comunque hanno un seguito, per noi intorno all’1%.
Outlook: stabile
ITALIA FUTURA
anche qui molte incognite, alcuni sondaggi li stanno testando, prenderebbero voti soprattutto a UDC e FLI. Al momento non è dato sapere cosa faranno, ma potrebbero essere della partita e probabilmente con una collocazione centrista.
Outlook: positivo


FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA 
stabile, è molto debole ma ha smesso di scendere. Sicuramente se IF e/o FID dovessero trovare collocazione questo consenso verrebbe ulteriormente intaccato.
Outlook: stabile

UNIONE DI CENTRO
in calo, ora è sotto il 6%. C’è traffico al centro, e lo stesso PD in crescita può sottrarre qualcosa.
Outlook: stabile, lievemente negativo per i prossimi mesi.
ALLEANZA PER L’ITALIA
in calo. Praticamente invisibili nei media anche per loro c’è l’incognità sulle alleanze, sono rientrati nel CSX
Outlook: stabile

MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE 
in calo. Oltre al bacino di voti in Sicilia c’è molto poco. Vedremo che cosa faranno in vista delle politiche.
Outlook: stabile

PARTITO DEMOCRATICO 

in crescita, supera di slancio il 27%.  Indubbiamente le primarie sembrano essere una portentosa macchina da consensi. Il PD sembra proiettato verso una coalizione di CSX che non dovrebbe includere l’UDC. Domenica conosceremo il candidato premier che dovrebbe essere Bersani, seppur Renzi non parta sconfitto.

Outlook: stabile

ITALIA DEI VALORI 
in calo, alcuni scandali hanno colpito Di Pietro e la precedente uscita (cacciata?) dal CSX di certo non ha aiutato. IDV è tornata sui valori delle Politiche del 2008. Niente di buono in prospettiva.
Outlook: negativo


 
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
in calo, alla primarie Vendola si è difeso ma non è andato bene, se pensiamo che fino a 1 anno fa si pensava potesse competere con Bersani. Il partito ha una sua consistenza, però è in calo, probabilmente il PD sta pescando tra i suoi ex elettori che tornano a casa.
Outlook: stabile

LISTA PANNELLA – BONINO 
in lieve calo, ora sotto l’1%. Poco presenti nei media.
Outlook: stabile
VERDI
in lieve calo, dovrebbero far parte del CSX, sono comunque piuttosto deboli.
Outlook: stabile
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
stabili, anche loro saranno parte del CSX.
Outlook: stabile


FEDERAZIONE DELLE SINISTRE 
in lieve calo, c’è in atto una scissione, il cartello FDS sembra saltato con il PdCI che veleggia verso il CSX. Aspettiamo sviluppi.
Outlook: stabile, lievemente negativo

MOVIMENTO 5 STELLE
in forte crescita. Rispetto a 2 mesi fa ora M5S sembra molto più alto appena sotto il 20%. Il PDL è superato di slancio.
Outlook: lievemente negativo nel breve termine, positivo nel medio-lungo

LISTE AUTONOMISTE (Veneto Stato, SVP, UV, ecc)
in lieve crescita. Restano comunque forze di un certo peso, interessante specialmente Veneto Stato che potrà pesarsi per la prima volta.
Outlook: stabile
FORZA NUOVA
in crescita, paga lo scotto dell’eredità fascista, per questo è opinione di chi scrive che non potranno mai avere un seguito di una certa entità, comunque esistono e sono in crescita, seppur invisibili nei media. Certo il momento di estrema difficoltà nell’ambito delle destre, può aiutare.

Outlook: lievemente positivo.

Tags: