COMMENTO GENERALE
COMMENTO AI PARTITI
POPOLO DELLA LIBERTA’
in lieve crescita. Torna Berlusconi e la discesa s’interrompe, il partito rimane debole e con molte incertezze sul futuro. Se riusciranno a fare un po’ di chiarezza (liste, programma, candidati), potrebbero riprendere un po’ quota. Berlusconi non ha certamente l’appeal di un tempo nell’elettorato di CDX, tuttavia, rispetto ad Alfano, fa ancora la differenza. L’ex Premier parla del 40% come obiettivo per le Politiche, verosimilmente un buon obiettivo per il PDL potrebbe essere quello di andare sopra il 20%. Impresa ardua ma non impossibile. Una buona formula può essere, Berlusconi “portavoce” ma non candidato Premier.
Outlook: lievemente positivo.
LEGA NORD
in crescita, il movimento è un po’ in subbuglio e ci sono incertezze nei rapporti col PDL. In termini di voti però le cose stanno andando piuttosto bene, le percentuali aumentano ed il trend prende consistenza.
Outlook: stabile, lieve tendenza al rialzo.
LA DESTRA – FIAMMA TRICOLORE
stabile, soffre sicuramente la concorrenza di Forza Nuova. Ora con un PDL di nuovo in carreggiata ed una LN in crescita, spazi ce ne sono pochini. Storace dovrà difenderlo questo 2%.
Outlook: stabile, lieve tendenza al ribasso.
Altri di CDX (AdC, Udeur, NPSI, PID, PSdA)
in crescita, in caso di elezioni è probabile che alcune di queste forze affluiscano nel PDL. Non c’è molto d’opinione, dovrebbero essere più voti legati al territorio. Fenomeno tipicamente meridionale. E’ quindi prevedibile che non ci saranno grossi scossoni.
Outlook: stabile.
GRANDE SUD
in calo, alle Regionali della Sicilia non hanno brillato, comunque hanno voti legati al territorio e valgono svariati decimali. Potrebbero rientrare nella coalizione di CDX.
Outlook: stabile.
FUTURO E LIBERTA’ PER L’ITALIA
stabile, è molto debole. Dovrebbe essere nella coalizione centrista.
Outlook: stabile
ITALIA FUTURA
in crescita, sono ufficialmente al Centro.
Outlook: stabile
UNIONE DI CENTRO
ancora in calo, appena sopra il 5%, è il partito “core” della coalizione centrista, subisce l’erosione per via della concorrenza, specie Italia Futura. Potrebbero comunque correre in un‘unica lista.
Outlook: stabile, lievemente negativo per i prossimi mesi.
MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE
in calo. Alle politiche potrebbero entrare nella coalizione di CSX.
Outlook: stabile
PARTITO DEMOCRATICO
stabile, dopo le primarie si è fermata la crescita, comunque il partito è in forma e la coalizione è nettamente in testa. Renzi dopo la sconfitta non ha fatto drammi e non minaccia scissioni come è giusto che sia.
Outlook: stabile
ALLEANZA PER L’ITALIA
stabile. Impalpabili, dovrebbero entrare in una lista “Moderata” all’interno della coalizione di CSX.
Outlook: stabile
PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
stabili, dovrebbero avere una lista loro alla Camera e correre dentro il PD al Senato
Outlook: stabile
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’
in crescita, fanno parte del CSX e correranno con lista propria a Camera e Senato. SEL ha oscillato poco negli ultimi mesi, perdendo qualcosa per via della forte crescita del PD.
Outlook: stabile
MOVIMENTO ARANCIONE
new entry. E’ accreditato di oltre il 2%, dovrebbe correre in coalizione con IDV, FDS e VERDI. Non ci sono ancora certezze ma è molto probabile.
Outlook: stabile
VERDI
in lieve calo, farà parte della coalizione di Sinistra.
Outlook: stabile
ITALIA DEI VALORI
in forte calo, il partito è fuori dal CSX e passa in pochi mesi dal 6-8% al 2%. Ha inoltre subito la scissione di Donadi. Dovrebbe correre nella coalizione di Sinistra.
Outlook: lievemente negativo
FEDERAZIONE DELLE SINISTRE
in calo, ancora nessuna novità sulla presunta scissione tra RC e PdCI, correranno nella coalizione di Sinistra.
Outlook: stabile, lievemente negativo
LISTA PANNELLA – BONINO
in lieve calo. Tornati alla ribalta in questi giorni per lo sciopero della fame di Pannella. Vedremo nelle prossime settimane se avranno un ritorno in termine di voti. Ad oggi son fuori dalle coalizioni senza possibilità di eleggere nessuno.
Outlook: stabile
MOVIMENTO 5 STELLE
in forte calo. Brusca correzione dopo i massimi del mese scorso. Il PDL è di nuovo vicino. Probabilmente il M5S è stato intaccato dalla nascita del Movimento Arancione e da una ripresa del PDL.
Outlook: lievemente negativo nel breve termine, positivo nel medio-lungo
FERMARE IL DECLINO
in crescita, sono soli al momento e con quesdti numeri non eleggerebbero nulla. Sembra che si muovano verso la coalizione centrista. Non resta che aspettare ulteriori sviluppi.
Outlook: stabile
FORZA NUOVA
ancora in crescita, ha una posizione molto diversa dagli altri partiti di Destra e Centrodestra per cui può crescere ancora. Difficile pensare a grandi balzi, ma potrebbe comunque ottenere risultati lusinghieri. Correrà in solitaria.
Outlook: stabile.
LISTE AUTONOMISTE (Veneto Stato, SVP, UV, ecc)
in calo. Restano comunque forze di un certo peso, interessante specialmente Veneto Stato che potrà pesarsi per la prima volta.
Outlook: stabile