Ecco i 10 nomi scelti dagli iscritti al Movimento 5 Stelle:
– Bonino Emma
– Caselli Gian Carlo
– Fo Dario
– Gabanelli Milena Jola
– Grillo Giuseppe Piero detto Beppe
– Imposimato Ferdinando
– Prodi Romano
– Rodotà Stefano
– Strada Luigi detto Gino
– Zagrebelsky Gustavo
Un’unica considerazione, in linea con lo spirito del sito, questi nomi sono di Sinistra, piena Sinistra. Esclusa Emma Bonino il più a destra sembra essere proprio Beppe Grillo.
Queste scelte denotano un forte spostamento a sinistra dei militanti, posizione molto diversa rispetto all’elettorato che è più equilibrato in questo senso. Questo può comportare un problema per il Movimento. Vediamo in pericolo i voti di “destra”, anche perché, come emerso durante le votazioni per la presidenza del Senato, gli eletti alle camere sono stati eletti con lo stesso criterio, dagli stessi iscritti.
La terza via scelta da Grillo pende così, naturalmente, a sinistra; e nonostante i tentativi di mantenere un percorso quanto più lineare possibile queste contraddizioni, inevitabilmente, verranno fuori.
Secondo noi nel breve potrebbe pagare ancora qualcosina il M5S, ma è nel medio periodo, con il passare dei mesi, che emergerà la reale natura dei parlamentari a 5 Stelle; e se questi si dimostreranno non rappresentativi di tutti quegli ex elettori di CDX non passerà molto tempo affinché questi voti ritornino in massa alla base. Tutto ciò al netto di ulteriori sviluppi (Renzi, rinnovamento in area CDX ecc).