Il Governo Letta nell’opinione degli italiani: indagine dell’Istituto Demopolis

Riceviamo e pubblichiamo l’ultima ricerca Demopolis per Otto e Mezzo. Il commento è a cura di Demopolis.

A 40 giorni dal giuramento al Quirinale, il 48% degli  italiani esprime un’opinione positiva sul Governo guidato da Enrico Letta. Circa un terzo manifesta un giudizio negativo. Il 19% appare invece più prudente, preferisce sospendere il giudizio in attesa di vedere l’Esecutivo all’opera nelle prossime settimane. Le maggiori perplessità – secondo l’indagine condotta per il programma Otto e Mezzo dall’Istituto Demopolis, sembrano derivare dall’alleanza di larghe intese che sostiene l’Esecutivo, condivisa da appena un quarto dei cittadini.
E’ una scommessa non facile per il Premier: restano infatti molto alte  le attese degli italiani verso il Governo. In testa alle priorità rilevate dal Barometro Politico Demopolis, è per oltre l’80% la riduzione della pressione fiscale; 75% degli intervistati chiede interventi per l’occupazione, i due terzi degli intervistati continuano a ritenere imprescindibile anche un taglio degli sprechi e dei costi della politica.
Gli italiani hanno ben chiare le difficoltà cui si troverà a far fronte il Governo: il 54% teme che, sulla stabilità del Governo, possano pesare nelle prossime settimane i riflessi delle vicende giudiziarie di Berlusconi.

Letta_Giugno_2013.001

Letta_Giugno_2013.003

Letta_Giugno_2013.004

Letta_Giugno_2013.005

A 40 giorni dal giuramento al Quirinale, il 48% degli  italiani esprime un’opinione positiva sul Governo guidato da Enrico Letta. Circa un terzo manifesta un giudizio negativo. Il 19% appare invece più prudente, preferisce sospendere il giudizio in attesa di vedere l’Esecutivo all’opera nelle prossime settimane. Le maggiori perplessità – secondo l’indagine condotta per il programma Otto e Mezzo dall’Istituto Demopolis – sembrano derivare dall’alleanza di larghe intese che sostiene l’Esecutivo, condivisa da appena un quarto dei cittadini.
A convincere di più l’opinione pubblica sono invece il programma di Governo, apprezzato dalla maggioranza assoluta degli italiani, e lo stesso Premier, valutato positivamente dal 53% dei cittadini.
Il gradimento personale di Enrico Letta risulta del tutto trasversale: esprimono una valutazione positiva il 67% degli elettori di Centro Sinistra, oltre 7 intervistati su 10 che si dichiarano di Centro, il 56% degli elettori di Centro Destra. Un gradimento inferiore è manifestato invece dagli elettori di Sinistra e da quanti si dichiarano politicamente non collocati.

Una scommessa non facile per il Premier: restano infatti molto alte – secondo il Barometro Politico Demopolis – le attese degli italiani verso il Governo. In testa alle priorità, per oltre l’80%, è la riduzione della pressione fiscale. Il 75% degli intervistati chiede interventi per l’occupazione, anche attraverso agevolazioni per i neo assunti e la riduzione del cuneo fiscale sul lavoro: gli italiani apprezzano la scelta di Enrico Letta di porre il tema dell’occupazione giovanile al centro dell’attività di Governo. In tempi di crisi, i due terzi degli intervistati continuano a ritenere imprescindibile anche un taglio degli sprechi e dei costi della politica.

“Gli italiani – sostiene il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – hanno ben chiare le difficoltà cui si troverà a far fronte il Governo: il 63% manifesta un certo scetticismo sulla capacità dell’Esecutivo di trovare le risorse finanziarie per attuare fino in fondo il programma annunciato. Un problema appaiono anche la precaria coabitazione di PD e PDL e le possibili divergenze programmatiche. Il 54% dei cittadini teme che, sulla stabilità del Governo, possano pesare nelle prossime settimane i riflessi delle vicende giudiziarie di Berlusconi”.

Tra gli obiettivi imprescindibili vi è anche la riforma della legge elettorale: l’85% degli intervistati chiede di cambiarla al più presto per non dovere tornare alle urne con il Porcellum. Dopo l’esperienza degli ultimi anni, i cittadini – intervistati da Demopolis per il programma de LA7 condotto da Lilli Gruber – appaiono però scettici: appena il 36% degli italiani  crede che il Parlamento riuscirà ad approvare nei prossimi 18 mesi una nuova legge elettorale.

Approfondimenti su: www.demopolis.it

Nota informativa
L’indagine è stata condotta il 4 ed il 5 giugno 2013 – per il programma Otto e Mezzo (LA7) – dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis su un campione di 1.048 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, ampiezza demografica del comune ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. La rilevazione demoscopica è stata preceduta da una fase di ricerca qualitativa. Metodologia completa su www.demopolis.it

Tags: