Sondaggio DEMOPOLIS: 85% italiani chiede di cambiare la legge elettorale

Riceviamo e pubblichiamo un secondo sondaggio Demopolis. A seguire il commento dell’Istituto Demopolis e le grafiche pubblicate ad Otto e Mezzo.

Sondaggio dell’Istituto Demopolis: l’85% degli italiani chiede di cambiare al più presto il Porcellum. Ma poco più di un terzo, il 36%, crede che il Parlamento riuscirà davvero ad approvare una nuova legge elettorale
L’astensione nel voto per le Amministrative, rilevata in modo ancora più rilevante nei ballottaggi in Sicilia, conferma il distacco crescente dei cittadini dalla politica. Tra gli obiettivi imprescindibili indicati dal Capo dello Stato a Governo e Parlamento, accanto ai provvedimenti urgenti in materia economica ed occupazionale, vi è la riforma del sistema elettorale: un proposito largamente condiviso dall’opinione pubblica.
L’85% degli italiani chiede di cambiare al più presto la legge elettorale, per non dovere tornare alle urne con il Porcellum: una maggioranza netta e politicamente trasversale, senza sostanziali divergenze tra gli elettori di PD, PDL, M5S. Il dato emerge dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, condotto da Lilli Gruber.
Che cosa è davvero imprescindibile per gli elettori? “Secondo i dati dell’indagine – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – il 76% vorrebbe soprattutto riappropriarsi della possibilità di scegliere i propri parlamentari, anche per poter tornare ad eleggere candidati che siano espressione del territorio. Accanto al superamento delle liste bloccate, il 60% ritiene inoltre fondamentale che si possa determinare nelle due Camere una maggioranza omogenea in grado di garantire la governabilità del Paese. Un obiettivo molto complesso da garantire in un sistema politico come quello odierno in Italia: se si rivotasse con il Porcellum – conclude Pietro Vento – la situazione al Senato cambierebbe di poco: come risulta dalla simulazione del Barometro Politico Demopolis, si riprodurrebbe oggi una analoga situazione di ingovernabilità”.

Dopo l’esperienza degli ultimi anni, l’opinione pubblica appare molto scettica: appena il 36% degli italiani, intervistati per LA7 dall’Istituto Demopolis, crede che il Parlamento riuscirà davvero ad approvare nei prossimi mesi una nuova legge elettorale.
Nota informativa
L’indagine è stata condotta nel giugno 2013, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demòpolis su un campione di 1.048 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, ampiezza demografica del comune ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti e metodologia completa su www.demopolis.it

1_Legge_Elettorale.

2_Legge_Elettorale

Tags: