Riepiloghiamo il NORD, ricordiamo che per Nord intendiamo tutte le regioni del Nord con l’esclusione della Valle d’Aosta, che ha un sistema elettorale diverso, e dell’Emilia Romagna che è inclusa nella macroregione “Zone Rosse”. A proposito, l’Emilia Romagna viene postata nel pomeriggio.
Vi ricordiamo che in data 3 giugno sono stati pubblicate le intenzioni di voto nazionali.
Da questo sondaggio abbiamo implementato, nella tabella di ogni regione, i risultati delle Elezioni Politiche (quarta colonna), così da avere sempre un punto di riferimento reale. Ricordiamo che in ogni caso ci riferiamo alla Camera, sempre e comunque. Rilevazioni separate Camera-Senato vengono fatte solamente in prossimità di Elezioni Politiche.
Come avete avuto modo di dedurre in tutte le regioni del Nord postate il CDX avanza in maniera considerevole rispetto alle Politiche ma è in lievissima flessione nel periodo. Il vantaggio sul CSX è quindi superiore a quello di Febbraio ma invariato rispetto al sondaggio di Aprile. Il M5S è in calo rispetto alle Politiche ma praticamente inalterato nel periodo. Affluenza in calo.