Analisi dell’Istituto Demopolis: come cambia il consenso ai leader politici in Italia

Nuovo, interessante, analisi sull’elettore italiano da parte di Demopolis. A seguire il commento Demopolis e le slide presentate a Otto e Mezzo.

Appena il 71% degli elettori confermerebbe oggi il voto alla lista scelta alle Politiche poco più di 4 mesi fa: il dato emerge da un’indagine dell’Istituto Demopolis che conferma l’estrema variabilità del voto degli italiani.

In questi mesi è cambiata notevolmente anche la percezione dei leader da parte dell’opinione pubblica. L’Istituto di ricerche diretto da Pietro Vento ha analizzato, per il programma Otto e Mezzo, l’opinione degli italiani nell’intera stagione politica: quali erano in settembre, quali sono oggi le figure vincenti?
Mario Monti, che in autunno conquistava gli italiani, chiude oggi la graduatoria dopo una profonda delusione elettorale. Un destino analogo lo riceve Pierluigi Bersani, per lunghi mesi premier in pectore del Centro Sinistra. Beppe Grillo, che ad inizio marzo aveva toccato il punto più alto nella considerazione dei cittadini, sembra rientrare oggi nella normalità.
Silvio Berlusconi, che in ottobre appariva ormai fuori gioco con il partito ai minimi storici, è riuscito – grazie alla mancata vittoria del PD – a tornare in partita, divenendo oggi determinante in seno alla maggioranza che sostiene il Governo Letta.

È proprio il nuovo premier Enrico Letta, nella percezione dell’opinione pubblica, la maggiore sorpresa di queste ultime settimane: superato soltanto – secondo gli elettori intervistati dall’Istituto Demopolis – dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, che in molti immaginano assoluto protagonista della vita politica del Paese nei prossimi mesi.

Il trend del Barometro Politico, rilevato negli ultimi 12 mesi per LA7, conferma il consenso altalenante ai due principali partiti. “Dopo la delusione post elettorale – sostiene il direttore di Demopolis Pietro Vento – è iniziata per il Partito Democratico una fase di lieve ripresa del consenso, confermata dai recenti risultati delle Amministrative. Se ci si recasse alle urne per le Politiche, il PD otterrebbe il 28%, tornando a scavalcare di due punti il PDL, il cui peso elettorale appare anche oggi legato a doppio filo a Silvio Berlusconi”.
Nota metodologica ed informativa – L’indagine è stata condotta dal 25 al 28 giugno 2013, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis, su un campione di 1.040 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia CATI-CAWI di Marco E. Tabacchi. Nota metodologica completa ed approfondimenti su: www.demopolis.it

1.Leader_Demopolis

2_partiti_Demopolis

Tags: