Da questa mattina riprendiamo la raccolta delle interviste per un nuovo sondaggio. Sarà possibile votare fino alle ore 23 di venerdì.
POTETE ACCEDERE AL QUESTIONARIO CLICCANDO QUI, O NEL BANNER GIALLO IN ALTO. GRAZIE
Proseguiamo comunque con la pubblicazione dei dati raccolti ormai oltre un mese fa. Oggi è la volta delle Intenzioni di Voto per Titolo di Studio. I dati sono divisi per coalizioni. Anche nei prossimi mesi continueremo con la pubblicazione di questi dati che diventano quindi una rubrica fissa.
L’elaborazione di questi dati è curata da una new entry nel nostro gruppo di lavoro, Paolo De Bella, a cui diamo il benvenuto e ringraziamento per il lavoro svolto.
Andiamo all’analisi dei dati.
Il CDX conferma di essere molto popolare tra le fasce meno istruite, tra coloro che si sono fermati alla Licenza Elementare o che non hanno alcun titolo scolastico il CDX sovraperforma il dato nazionale di quasi 10 punti, andando non troppo lontano dalla maggioranza assoluta. Al contrario tra i laureati il dato è piuttosto negativo.
Il Centro ottiene i risultati migliori tra diplomati e laureati.
Il CSX va molto bene tra i poco istruiti (Elementare o Nessun Titolo), spesso persone anziane, buon risultato anche tra i laureati.
Il M5S ha una scarsa penetrazione nell’elettorato più scarsamente istruito (solo l’11%), talmente scarsa che tutte le restanti categorie sovraperformano la media nazionale. Molto bene tra i Laureati dove va meglio del CDX.