Aggiorneremo questo post per tutta la sera fino a che non avremo una situazione chiara…..
EXIT POLL – PROIEZIONI
SPOGLIO
NEWS
23.50 – A questo punto non vediamo chance per FDP e AfD. I primi dovrebbero calare (manca l’EST in cui sono più deboli), per AfD vale il discorso opposto. Domattina completiamo la tabella e la pubblichiamo in un post ad hoc. Ha vinto Angela Merkel ma difficilmente riuscirà a governare da sola (non avviene dal 1957). Probabile un’alleanza con SPD.
23.45 – NIEDERSACHSEN completo. Forte calo di Linke e FDP. Il calo di Linke è esattamente la crescita SPD, quello FDP è la crescita CDU.
23.24 – BADEN-WURTTEMBERG completo. Crescita in doppia cifra per CDU, calo similare per FDP. Stabile rispetto al 2009 SPD, in calo Linke e Green. AfD sopra il 5%
23.11 – THURINGEN completo. Qui AfD ottiene un ottimo 6%. SPD e Linke in forte calo rispetto al 2009
22.45 – RHEINLAND-PFALZ completo. Abbiamo corretto un errore nel foglio di calcolo. Ora tutti i secondi voti pervenuti (quelli che determinano se si supera o meno la soglia di sbarramento) sono stati inseriti. FDP sta al 5%, AfD al 4,4%.
22.11 – SAARLAND completo. Iniziamo ad aggregare i dati, il sito tedesco è un po’ macchinoso. Andiamo alla vecchia maniera. Ogni land completato viene postato in questa tabella aggiornata qui sopra.
21.22 – Si complica la situazione per AfD. Il 5% si allontana, seppur impercettibilmente. In lieve calo anche la Merkel.
19.20 – Qui per lo spoglio in diretta. Però sono ancora al palo.
18.57 – Ulteriori aggiornamenti confermano che la FDP dovrebbe essere spacciata. Per AfD finale thriller: 4,9%… dovremo aspettare il conteggio di tutti i voti!
18.50 – Differenze minima tra i dati che si si susseguono. Aspettiamo i dati reali.
18.24 – Merkel può avere maggioranza assoluta, se FDP entra non dovrebbero aver problemi nel bissare la coalizione che ha governato la Germania dal 2009 ad oggi.
18.01 – Merkel sugli scudi al 42%, FDP e AfD sotto il 5% ma d’un soffio, in particolare AfD. I primi exit poll spalancano le porte ad una riedizione della Grosse Koalition, occorre tenere comunque d’occhio FDP e AfD.
17.54 – il nostro amico JK nei commenti: “Financial Times su Twitter: CDU/CSU ca. 40%, SPD 26-28%; AfD ed FDP <5%”
alcuni siti utili:
– http://www.spiegel.de/
– http://www.faz.net/
– http://www.sueddeutsche.de/