Elezioni Federali Tedesche 2013: Germania al Voto. Situazione e Scenari.

E’ il grande giorno delle Elezioni Federali Tedesche 2013.

Chi scrive non nutre molti dubbi sulla vittoria facile della Merkel con conseguente “grosse koalition” con SPD (probabile) o riedizione dell’alleanza uscente con FDP (un po’ meno probabile).

Questa la situazione del 2009

498px-Bundestag_Wahlkreise_2009_Erststimmenmehrheit.svg

 

Questi invece gli ultimi sondaggi, abbiamo anche allegato una media calcolata sugli ultimi sondaggi di ogni istituto che abbia pubblicato qualcosa nelle ultime due settimane.

Inoltre alleghiamo la somma di alcune possibili coalizioni. Ricordiamo che per avere la maggioranza occorre avvicinarsi quanto più possibile al 50%. Accedono alla ripartizione dei seggi solo i partiti che superano il 5% quindi nella ripartizione proporzionale dei seggi i partiti sotto tale soglia non vengono calcolati.

Massima attenzione al risultato di FDP e Alternative fuer Deutschland che ballano proprio su quella soglia. FDP sembra essere un po’ sopra e potrebbe entrare (da vedere poi se riuscirà ad avere maggioranza con CDU/CSU), AfD è sotto come media, ma in crescita, con 1 sondaggio che la da al 5% e 2 al 4,5%; insomma non è detta l’ultima parola. Se AfD riuscisse ad entrare la strada per un accordo CDU/CSU – SPD sarebbe praticamente obbligato.

tab-sondaggi

I PRIMI EXIT POLL ALLE 18. SAREMO QUI PUNTUALI. Siatelo anche voi, i tedeschi sono efficienti ed i numeri arrivano subito.

Per le news tirate un occhio ai commenti.

 

PS. Se questo post non è abbastanza, qui sullo Spiegel Online c’è altro.

Tags: