Nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto per Demopolis. Alleghiamo grafiche e commenti originali (in coda il nostro classico tabellone)
Il PD resta primo partito, ma il Centro Destra supererebbe oggi di tre punti la coalizione di Centro Sinistra
A tre giorni dalle Primarie il PD resta primo partito con il 28%, ma la coalizione di Centro Destra, se unita, supererebbe oggi di 3 punti il Centro Sinistra. È il dato che emerge dal Barometro Politico di dicembre dell’Istituto Demopolis.
Mentre prosegue la ripresa del Movimento 5 Stelle, posizionato oggi al 23%, il Centro Destra sembra beneficiare, per il momento, della scissione del PDL e dell’uscita dalla maggioranza di Forza Italia dopo la decadenza di Berlusconi. L’Istituto diretto da Pietro Vento ha fotografato il consenso nelle ultime settimane: se il 12 novembre il PDL unito si attestava al 23%, oggi Forza Italia otterrebbe il 21,5%, il Nuovo Centrodestra di Alfano il 7%. Se alleati, i due partiti raggiungerebbero il 28,5%, con un incremento in 20 giorni – secondo i dati di Demopolis – di quasi 6 punti percentuali rispetto al PDL. Restano tendenzialmente stabili la Lega Nord al 3,6 e Fratelli d’Italia al 2,4.
Nonostante l’attenzione mediatica, l’effetto Primarie non sembra aver determinato, almeno fino ad oggi, una crescita del consenso per il Partito Democratico, stabile al 28%. Si riduce leggermente il peso degli alleati, con SEL che scende al 3%. Si confermano in, in base ai dati dell’Istituto Demopolis, le difficoltà dei Centristi, con l’UDC al 2,5% e Scelta Civica al 2%, entrambi penalizzati dalla nascita del NCD. Sotto il 2% le altre liste.
Gli eventi degli ultimi giorni hanno anche determinato una ulteriore evoluzione nel consenso, da mesi altalenante, alle due principali coalizioni: il Centro Sinistra si attesta al 32%, superato di tre punti dai partiti del Centro Destra che – secondo il Barometro Politico Demopolis – raggiungerebbero oggi il 35%. Prosegue intanto la crescita del M5S di Grillo, che si sta progressivamente riavvicinando al dato delle Politiche di febbraio.
“Si tratta – sostiene il direttore di Demopolis Pietro Vento – di dati destinati a mutare significativamente nelle prossime settimane. Peseranno sulle intenzioni di voto degli italiani la probabile vittoria di Matteo Renzi alle Primarie del PD dell’8 dicembre e le scelte del Governo Letta: la crisi economica ed occupazionale non potrà non incidere sugli esiti delle prossime competizioni elettorali. Con tre grandi minoranze sotto il 40% – conclude Vento – sarà cruciale il sistema elettorale con il quale ci si recherà alle urne”.
Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis dal 2 al 4 dicembre 2013 su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti sul sito www.demopolis.it