European Elections 2014: ESTONIA, LATVIA (Lettonia), LITHUANIA (Lituania)

Post triplo, contenente Estonia, Lettonia e Lituania. Le 3 repubbliche baltiche.

Estonia, Lettonia e Lituania sono il quarto, quinto e sesto stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.

Questi 3 stati sono entrati nell’Unione Europea nel 2004, Estonia e Lettonia hanno adottato l’Euro, non la Lituania che mantiene una propria valuta nazionale. In questa tornata eleggeranno rispettivamente 6, 8 ed 11  Europarlamentari.

La legge elettorale dell’Estonia non ha soglia di sbarramento ed i seggi si calcolano col Metodo d’Hondt, su base nazionale.
La legge elettorale della Lettonia ha una soglia di sbarramento del 5% ed i seggi si calcolano col Metodo Sainte-Laguë, su base nazionale.
La legge elettorale della Lituania ha una soglia di sbarramento del 5% ed i seggi si calcolano col Metodo Hare/Niemeyer, su base nazionale.

Per l’Estonia siamo riusciti a trovare pochi sondaggi e di un solo istituto.
Per la Lettonia siamo riusciti a trovare pochi sondaggi e di un solo istituto.
Per la Lituania siamo riusciti a trovare pochi sondaggi e di un solo istituto.

est-lat-lit

ESTONIA - 29 gennaio

LATVIA - 29 gennaio

LITHUANIA - 29 gennaio

In questo momento in Estonia è al governo una coalizione di centrodestra guidata da Andrus Ansip (ER), attuale Primo Ministro.
In questo momento in Lettonia è al governo una coalizione di centrodestra guidata da Valdis Dombrovskis (V), attuale Primo Ministro.
In questo momento in Lituania è al governo una coalizione di centrosinistra guidata da Algirdas Butkevičius (LSDP), attuale Primo Ministro.

In Estonia pochi grandi partiti si giocheranno i 6 seggi in palio, segnaliamo il partito centrista KESK come partito, ad oggi, più  votato.
In Lettonia la situazione è ancora molto fluida e poco chiara. Il partito Harmony, di sinistra, è comunque nettamente in testa.
In Lituania i Socialdemocratici potrebbero ottenere un cospicuo numero di seggi.

 

GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.

EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 13
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 19
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 15
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 4
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 1
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 8
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 8
NON-INSCRITS: 3

TOTALE SEGGI: 71 su 751

Maggioranza: S&D +4

Tags: