European Elections 2014: FINLAND (Finlandia) – Centre Party 22,4% – National Coalition Party 20,2% – True Finns 17,0% – Social Democratic Party 16,4%

La Finlandia è il terzo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.

Questo stato è entrato nell’Unione Europea nel 1995 e ha adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno 13 Europarlamentari. La legge elettorale non ha soglia di sbarramento, i seggi si calcolano col Metodo d’Hondt, su base nazionale.

Siamo riusciti a trovare un discreto numero di sondaggi di istituti diversi, 4.

fin

FINLAND - 29 gennaio

 

In questo momento in Finlandia è al governo una coalizione trasversale guidata da Jyrki Katainen (KOK), attuale Primo Ministro.

In Finlandia c’è un certo equilibrio sui seggi che verranno assegnati. Ad oggi EFD, EPP e ALDE eleggerebbero 3 europarlamentari, 2 per S&D, 1 a testa per i Verdi e per il Gruppo di Sinistra. Segnaliamo una crescita molto forte, rispetto al 2009, dei Veri Finlandesi (PS) e del Partito di Centro. Quasi tutti gli altri partiti risultano in calo.

 

GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.

EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 8
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 12
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 10
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 3
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 0
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 5
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 6
NON-INSCRITS: 2

TOTALE SEGGI: 46 su 751

Maggioranza: S&D +2

Tags: