Sondaggio SCENARIPOLITICI (20 dicembre 2013): FRIULI VENEZIA GIULIA, CDX 34,0% (+3,0%), CSX 31,0%, M5S 26,0% – il PD cresce e supera il M5S ma non basta, il CDX mantiene la leadership

Dopo il Veneto, pubblicato nel post precedente, è il momento del Friuli Venezia Giulia, sesta ed ultima regione del Nord.

Potete trovare tutti i dati pregressi (e le regioni già pubblicate di questa tornata) andando nel menù in alto in SONDAGGI SP -> REGIONI

 

Vi ricordiamo che in data 20 dicembre sono stati pubblicate le intenzioni di voto nazionali che sono ovviamente legate a questi dati regionali.

 

In Friuli Venezia Giulia, alle Politiche 2013, ha vinto il CDX alla Camera ed il CSX al Senato (che prese quindi il premio di maggioranza). Molto bene il M5S che alla Camera chiuse ad un punto dal CDX.

In Friuli Venezia Giulia il CDX scava ora un piccolo vantaggio sul CSX. Il M5S perde qualche punto.

Forza Italia e Nuovo Centrodestra, se sommate (21,0%), ottengono un risultato migliore di quanto ottenuto dal PDL nel precedente sondaggio di ottobre (18,5%). Tuttavia la frenata per Forza Italia non è proprio indolore.

Il PD torna primo partito anche qui, sopravanzando due punti il M5S. Più lontana Forza Italia.

Il CDX guadagna 4 punti, oltre alla scissione positiva del PDL, risultano in crescita anche Fratelli d’Italia e Lega Nord.

CSX in crescita di un punto e mezzo, la performance negativa di SEL erode parte della crescita del PD.

Anche qui Scelta Civica è pesantamente intaccata.

FRIULI VG

Tags: