Sondaggio SCENARIPOLITICI (20 dicembre 2013): UMBRIA, CSX 39,0% (+10,8%), CDX 28,2%, M5S 24,5% – PD al 35%, M5S, Scelta Civica e Forza Italia in calo

Dopo le Marche, pubblicate nel post precedente, è il momento dell’ Umbria, quarta ed ultima regione delle “Zone Rosse”.

Potete trovare tutti i dati pregressi (e le regioni già pubblicate di questa tornata) andando nel menù in alto in SONDAGGI SP -> REGIONI

 

Vi ricordiamo che in data 20 dicembre sono stati pubblicate le intenzioni di voto nazionali che sono ovviamente legate a questi dati regionali.

 

In Umbria, alle Politiche 2013, il CSX ha vinto con buon margine sul M5S. CDX terzo a 3 punti dal M5S.

In Umbria il CSX conduce con un vantaggio in doppia cifra su di un redivivo CDX.

 

ATTENZIONE: in questa regione il campione è ridotto ed i dati sono pesantamente interpolati con quelli delle regioni limitrofe.

 

Forza Italia e Nuovo Centrodestra, se sommate (21,5%), ottengono un risultato migliore di quanto ottenuto dal PDL nel precedente sondaggio di ottobre (18,7%). Forza Italia perde però oltre un punto.

Il PD cresce di oltre due punti e supera il 35%. Per il CSX si tratta però di una partita di giro perché SEL accusa un pesante passivo.

Il CDX risulta in forte crescita, supera il M5S e si avvicina al 30%. Segnaliamo crescita anche per Fratelli d’Italia e Lega.

M5S in calo di 3 punti.

Anche qui Scelta Civica è in forte difficoltà.

UMBRIA

Tags: