European Elections 2014: BULGARIA – ROMANIA

Post doppio, contenente Bulgaria e Romania. L’estremo Est (continentale) dell’Unione Europea.

Bulgaria e Romania sono il venticinquesimo e ventiseiesimo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.

Questi 2 stati sono entrati nell’Unione Europea nel 2007, non hanno ancora adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno rispettivamente 17 e 32 Europarlamentari.

La legge elettorale della Bulgaria prevede una soglia di sbarramento pari alla quota Hare (circa il 5,88% dei voti) ed i seggi vengono ripartiti, su base nazionale, col metodo Hare-Niemeyer.
La legge elettorale della Romania prevede una soglia di sbarramento al 5% ed i seggi si calcolano col metodo d’Hondt, su base nazionale.

Per la Bulgaria siamo riusciti a trovare ben 6 sondaggi di istituti diversi.
Pee la Romania pure una buona raccolta, 5 sondaggi di istituti diversi.

bul-rom

BULGARIA -  8 feb ROMANIA -  8 feb

In questo momento in Bulgaria è al governo una coalizione bipartitica di Centro-Centrosinistra guidata da Plamen Oresharski (Indip.), attuale Primo Ministro.
In questo momento in Romania è al governo una coalizione di Centrosinistra guidata da Victor Ponta (PSD), attuale Primo Ministro.

In Bulgaria c’è equilibrio tra le forze principali di CDX e CSX, due partiti centristi inoltre, dovrebbero raccogliere un paio di Eurodeputati ciascuno.
In Romania il Partito Socialdemocratico guida col doppio dei voti rispetto all’alleato di governo (PNL) e rispetto al Partito Liberaldemocratico (PD-L). La Romania, visto il consistente peso elettorale (32 MEPs), rappresenta un tassello fondamentale per il gruppo S&D.

 

GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.

EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 176 + 15 = 191
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 168 + 23 =191
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 55 +9 =64
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 33
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 41
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 51
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 29
NON-INSCRITS: 55 + 2 = 57

TOTALE SEGGI: 657 su 751

Maggioranza:  PARITA’ EPPS&D

Tags: