Post doppio, contenente Malta e Cipro. Le due isole-stato del mediterraneo.
Malta e Cipro sono il diciannovesimo e ventesimo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.
Questi 2 stati sono entrati nell’Unione Europea nel 2004, entrambi hanno adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno 6 Europarlamentari ciascuno.
La legge elettorale di Malta prevede il voto con il sistema del Voto Singolo Trasferibile (noi abbiamo approssimato al metodo D’hondt vista l’impossibilità di simulare tale sistema).
La legge elettorale di Cipro non prevede una soglia di sbarramento ed i seggi si calcolano col metodo del quoziente Droop e dei più alti resti, su base nazionale.
Per Malta siamo riusciti a trovare un paio di sondaggi non troppo vecchi dello stesso istituto.
Per Cipro siamo riusciti a trovare un solo sondaggio.
In questo momento a Malta è al governo il Partito Laburista guidato da Joseph Muscat (LP), attuale Primo Ministro.
In questo momento in Cipro è al governo il Centrodestra guidato da Nicos Anastasiades (DISY), attuale Presidente.
A Malta c’è una sostanziale parità tra il Nationalist Party ed il Labour Party, con ogni probabilità si divideranno la posta in palio.
A Cipro la situazione è più complessa, il partito del Presidente (DISY), è in testa e dovrebbe raccogliere la metà dei seggi. Alle spalle AKEL (partito di sinistra), in forte calo, è accreditato di 2 Europarlamentari. Un solo europarlamentare per il Democratic Party (DIKO) che andrebbe a sedersi tra i banchi dei socialdemocratici, ma che nel parlamento nazionale sostiene il Presidente Anastasiades.
GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.
EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 147 + 6 = 153
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 145 + 4 =149
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 52
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 30
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 41
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 48 +2 = 50
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 29
NON-INSCRITS: 46
TOTALE SEGGI: 550 su 751
Maggioranza: EPP +4