European Elections 2014: UNITED KINGDOM (2nd Update) – Labour Party (LAB) 33,0% (+0,9%) – United Kingdom Independence Party (UKIP) 24,0% (-2,0%) – Conservative Party (CON) 23,4% (+0,3%)

Il Regno Unito è il decimo stato del secondo ciclo di pubblicazioni. Qui il post precedente. <- LAST POST ABOUT UNITED KINGDOM

Per la metodologia e l’organizzazione delle pubblicazioni, rimando al primo post. <- FIRST POST (introduction)

Per il riepilogo più recente di tutti e 28 gli stati invece andate qui. <- LAST GENERAL SUMMARY

Questo stato è entrato nell’Unione Europea nel 1973 ma non ha adottato l’Euro. In questa tornata eleggeranno 73 Europarlamentari. La legge elettorale non prevede soglie di sbarramento. I seggi vengono ripartiti all’interno di 12 circoscrizioni tra loro indipendenti. Nella circoscrizione dell’Irlanda del Nord (3 seggi) si vota con il sistema del Voto Singolo Trasferibile (in tabella i 3 seggi sono stati assegnati d’ufficio senza sondaggi). Nelle restanti 11 circoscrizioni in cui sono suddivise Gran Bretagna e Gibilterra si usa invece il metodo D’hondt.

Siamo riusciti a trovare 1 solo nuovo sondaggio specifico per le Elezioni Europee. Nel Regno Unito c’è molta differenza tra le Europee e le Generali ed i sondaggi non sono confrontabili. Nelle prossime settimane sicuramente ce ne saranno di più. uk

UK - 14 feb

In questo momento nel Regno Unito è al governo una coalizione di Centro-Centrodestra guidata da David Cameron (CP), attuale Primo Ministro.

Nel Regno Unito entra un solo sondaggio ma sufficiente a modificare i valori in campo. Brusca frenata per l’UKIP che perderebbe 3 europarlamentari, 1 in più per i Conservatori, 1 seggio anche per i Verdi, 1 altro seggio per i Laburisti. Nel complesso il Regno Unito, visti i Conservatori nell’ECR, è un importante break per i Socialdemocratici che guadagnano in un colpo solo quasi 30 MEPs.

 

GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
questo contatore considera tutti gli ultimi post di ogni stato. I dati fra parentesi indicano le differenze nello stato in oggetto rispetto al post precedente.

EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 220 (=)
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 222 (+1)
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 63 (=)
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 34 (+1)
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 42 (+1)
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 59 (=)
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 30 (-3)
NON-INSCRITS: 81 (=)

TOTALE SEGGI: 751 – MAGGIORANZA 376

POSSIBILI MAGGIORANZE
EPPS&D: 442 (+66)
EPPS&DALDE: 505 (+129)
S&DG/NG/EFA: 315 (-72)

Maggioranza Relativa: S&D +2

Tags: