Sondaggio DEMOPOLIS (20 febbraio 2014): CDX 36,0% ( +1,0%), CSX 35,0%, M5S 23,0%

Riceviamo l’ultimo sondaggio di DEMOPOLIS con commento originale.

Attenzione ai dati, nella nostra tabella il CSX sta al 33% perché non conosciamo il dettaglio di Scelta Civica (inserita nel CSX) e degli “Altri di CSX”. La somma di questi due fa il 2% e portano il totale del CSX al 35% come indicato dalle slide originali.

DEMOPOLIS ci ha gentilmente offerto nuove informazioni sul sondaggio pubblicato in questo post. Il CSX, che ottiene il 35% dei voti, è completato dall’1,5% di Scelta Civica e dallo 0,5 degli altri partiti di area. Nella nostra tabella classica, che adattiamo continuamente sulle consuetudini degli istituti che svolgono sondaggi politici, Scelta Civica rimane fuori per ora. Qundi per le coalizione fa fede la grafica originale DEMOPOLIS.

 

Centro Destra in vantaggio di un punto sul Centro Sinistra. Il PD perde 2 punti in 15 giorni, ma resta primo partito con il 30%.
Cresce ulteriormente l’astensione: secondo i dati di Demopolis più di un elettore su tre oggi non voterebbe

Se si tornasse oggi alle urne per le Politiche, secondo il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, nessuna delle principali coalizioni raggiungerebbe al primo turno la soglia del 37% fissata dalla nuova Legge elettorale in discussione alla Camera. L’Istituto diretto da Pietro Vento registra un vantaggio di un punto percentuale del Centro Destra sul Centro Sinistra: al 36% lo schieramento di Berlusconi, al 35% quello di Matteo Renzi. Al 23% il Movimento 5 Stelle di Grillo.
“Si registra una sostanziale parità tra i due principali schieramenti. Ma si tratta – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – di uno scenario in chiara evoluzione, sul quale sono destinati ad incidere l’altissima astensione, in ulteriore crescita, stimata oggi al 35% con più di un elettore su tre che resterebbe a casa, e la mutevole potenzialità attrattiva del M5S, caratterizzato  da un consenso molto variabile e trasversale”.

Secondo i dati dell’Istituto Demopolis, il PD, pur perdendo circa 2 punti percentuali negli ultimi 15 giorni, resta con il 30% primo partito del Paese, mentre il Movimento di Grillo si attesta al 23% e Forza Italia al 22%. Entrambi in leggera crescita negli ultimi giorni. Al 6,8% il Nuovo Centrodestra con l’UDC; sotto il 4% Lega Nord, Fratelli d’Italia-AN e SEL.

Nota informativa
Il sondaggio è stata condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, il 17 ed il 18 febbraio 2014, su un campione di 1.004 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne e stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone; supervisione della rilevazione demoscopica cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Metodologia ed approfondimenti su www.demopolis.it

1.Barometro_20Feb 2.Barometro_20Feb

demopolis1-aaaaaaaaa

Tags: