Sondaggio DEMOPOLIS 3 aprile – L’opinione degli italiani sul Premier Matteo Renzi

Sondaggio DEMOPOLIS 3 aprile

Riceviamo grafiche e commento dell’ultimo sondaggio Demopolis a proposito dell’opinione degli italiani sul Premier Matteo Renzi.

A 40 giorni dal giuramento al Quirinale, il 57% degli italiani esprime un’opinione positiva sul Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Secondo i dati del sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo, l’apprezzamento nei confronti del Premier risulta oggi superiore di 12 punti rispetto a quello rilevato nei giorni dell’insediamento a Palazzo Chigi.
Renzi gode di un consenso trasversale, che sembra superare le classiche divisioni tra Centro Sinistra e Centro Destra: piace oggi ad oltre i tre quarti degli elettori del PD, al 54% di chi vota Forza Italia, ma anche al 35% degli elettori del Movimento 5 Stelle.
L’indagine dell’Istituto diretto da Pietro Vento rileva tuttavia nell’opinione pubblica una diffusa consapevolezza dei possibili ostacoli sul percorso del Governo: il 66% segnala l’assenza di risorse adeguate per il rilancio economico ed occupazionale, anche in considerazione dei vincoli di bilancio imposti dall’UE. La maggioranza assoluta cita anche le possibili divisioni in Parlamento e le prevedibili resistenze di burocrazia e corporazioni, indicate dal 53% dei cittadini intervistati da Demopolis.

“L’arrivo di Renzi a Palazzo Chigi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – sta incidendo sul consenso ai principali partiti: il PD registra una crescita di 5 punti percentuali negli ultimi 40 giorni, passando dal 29% di febbraio all’odierno 34%, con un inedito recupero anche nell’area d’impresa e del lavoro autonomo. Secondo il Barometro Politico Demopolis, resta stabile al 22% il M5S, mentre Forza Italia crolla in poche settimane dal 23 al 19%”.

L’Istituto Demopolis ha registrato infine la percezione dei cittadini sui futuri scenari elettorali: chi potrebbe essere il vero competitor politico di Renzi? Il 34% lo identifica in Beppe Grillo, appena il 19% in Silvo Berlusconi. Oltre un terzo degli italiani non riesce a immaginare oggi un vero avversario per Renzi alle prossime Elezioni Politiche.

Sondaggio DEMOPOLIS 3 aprile

Sondaggio DEMOPOLIS 3 aprile

Sondaggio DEMOPOLIS 3 aprile

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’1 al 3 aprile 2014, per il programma Otto e Mezzo (LA7), dall’Istituto Demopolis, su un campione di 1.040 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Metodologia completa ed approfondimenti su: www.demopolis.it

Tags: