Sondaggio DEMOPOLIS 30 maggio 2014: la scarsa “fedeltà” del consenso elettorale in Italia

Analisi dell’Istituto Demopolis: la scarsa “fedeltà” del consenso elettorale in Italia. Poco più di un italiano su due ha confermato alle Europee il voto al partito scelto alle Politiche del 2013

Interessante sondaggio post-elettorale dell’Istituto Demopolis, alleghiamo commento originale e grafiche.

 

Le Europee hanno dimostrato l’estrema variabilità del voto degli italiani, con un livello di fedeltà sempre più basso rispetto alle precedenti tornate elettorali. Se già nel 2013 soltanto il 54% aveva confermato l’opzione delle precedenti Politiche, il 25 maggio – secondo l’analisi dell’Istituto Demopolis – appena il 53% ha scelto lo stesso partito del febbraio 2013: il 45% degli italiani ha votato alle Europee una lista differente o è rimasto a casa.

“La stabilità del consenso della Prima Repubblica e degli anni delle sfide tra Prodi e Berlusconi, quando cambiava idea circa un elettore su dieci – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è ormai solo un ricordo. Lo dimostrano gli ultimi flussi elettorali: in poco più di un anno, nonostante la minor affluenza, il PD guadagna oltre 2 milioni e mezzo di voti, il Movimento 5 Stelle ne perde quasi 3 milioni”.

È ulteriormente cresciuto anche il numero di italiani che hanno scelto di restare a casa: oltre 20 milioni di elettori si sono astenuti, un milione e mezzo ha espresso una scelta non valida. Poco più di 55 elettori su 100 hanno deciso di votare un partito alle Europee. Dei circa 7 milioni di neo-astensionisti, secondo lo studio di Demopolis sui flussi elettorali, coordinato da Pietro Vento, un terzo aveva scelto il Movimento 5 Stelle alle Politiche del 2013, poco più di 3 su 10 avevano optato per il PDL. Nella norma appare invece la percentuale del non voto tra gli elettori del PD e degli altri partiti.

1.Demopolis_29_05

2.Demopolis_29_05

3.Demopolis_29_05

5.Demopolis_29_05

Nota informativa
L’indagine è stata condotta dal 26 al 28 maggio 2014 dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 2.018 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Metodologia ed approfondimenti su:
www.demopolis.it

Tags: