Sondaggio FRIULI VENEZIA GIULIA 10 giugno 2014 (SCENARIPOLITICI) – POLITICHE

Sondaggio FRIULI VENEZIA GIULIA 10 giugno 2014

Proseguiamo con la pubblicazione dei dati regionali dell’ultimo sondaggio condotto tra il 3 e l’8 giugno 2014.

Ricordiamo che:

– Tutte le regioni (insieme a molti altri dati) sono già disponibili dall’11 e 16 giugno per i sottoscrittori Gold e Silver di SP Premium.

– Pubblicheremo tutte le regioni e le relative macroregioni fino all’8 luglio qui nel sito. Per chi non vuole aspettare sono già tutte disponibili da 2 giorni su SP Premium anche per il pacchetto gratuito.

Qui sono invece disponibili i dati nazionali dell’ultimo sondaggio di cui questi dati sono i disaggregati regionali.

 

Sesta (ed ultima) regione del Nord, il Friuli Venezia Giulia.

Sondaggio FRIULI VENEZIA GIULIA 10 giugno

Tags:
  • basta euro

    Primo

    • neofita

      Pagherete caro, pagherete tutto!
      cio’, un’altra minaccia non mi veniva in mente così sui due piedi…

      • basta euro

        🙂

  • luca lepenista

    mannaggia a te basta euro :)! e mannaggia alla serracchiani….

    • basta euro

      Con la ser rocchiani nn centro 🙂

      • luca lepenista

        meno male 🙂

  • AND

    http://www.formiche.net/2014/06/30/schauble-renzi-la-babele-sulla-flessibilita-delle-regole-ue/

    La famosa flessibilità Che dice il ministro delle
    Finanze tedesco, Wolfgang Schauble, della richiesta di maggiore
    flessibilità per la crescita economica? “In Europa, non ho sentito
    questa richiesta, né dal primo ministro italiano né da nessun altro”, ha
    detto alFt.

    • luca lepenista

      incredibile…la propaganda renziana viene messa al muro finalmente…

    • Lillo fondamentalistaRenziano

      E tu ovviamente ti fidi

      • luca lepenista

        perché non dovrebbe? dimmi la tua dai…

      • AND

        ma che importa in cosa credo o non credo io?

        Mi spiegheresti per cortesia che cosa avrebbe ottenuto Renzi visto che passa come il nuovo messia? Ti giuro che non capisco

        • Lillo fondamentalistaRenziano

          Io aspetterei prima di parlare, visto che inizia ufficialmente domani

          • luca lepenista

            dov’è scritto che ci sarà più flessibilità…i latini dicevano scripta manent, verba volant…

  • Lillo fondamentalistaRenziano

    Un’altra che Matteo dovrebbe valorizzare di più è l’Alessia Morani….una donna con le palle!

    • luca lepenista

      in cosa si è distinta?

  • luca lepenista

    Caro Lillo perché non commenti i dati negativi degli ultimi giorni??stime del PIL, numero di chiusure delle aziende, la deflazione in arrivo, i soldi per la Cig in deroga…dai, dai…

    • Lillo fondamentalistaRenziano

      Perché tanto non arriviamo a fine luglio….sarà un disastro, milioni di famiglie alla fame, scioperi, tafferugli…..un disastro, la Grecia è sempre più vicina 🙂 ma andatevene al mare e fatevi una risata ogni tanto

      • luca lepenista

        smettila con i tuoi slogan…rispondi nel merito seriamente….

  • neofita

    Mandi.
    Un calo del 3,2% del PD in un mese,vabbè, non è una gran roba considerato che è il 10% del suo elettorato, però…ha combinato qualcosa la Serracchiani lassù?

    • AND

      neofita devi considerare che stiamo parlando di elezioni politiche dove l’affluenza sarà di 10-15 punti superiore.

      • neofita

        Ok. Esaustivo 100%.

    • luca lepenista

      penso che i friulani non la conoscano neanche…sta sempre a roma…

      • neofita

        LOL

    • Lillo fondamentalistaRenziano

      E.g. Electrolux

      • nocivo #shrieking aloud

        A debito.

  • basta euro

    Michele la lega nn é immune da responsabilita ,ma con salvini sta facendo una politica chiara e netta contro l 8immigrazione e le porcate del centro -centro sinistra .inoltre nn é nel ppe e sempre con salvini ha inziato la nostro battaglia per uscire dal euro .quindi nn é nella cancrwna liberale moderata ,in quanto combatte il però mercato puro che penalizza i nostri prodotti

  • Fedark #OnceUponMrLibidine

    Continuando sulla questione POS. Mi ripeto fino alla nausea e riposto le mie considerazioni:
    Non combattono l’evasione. Chi vuole pagare in nero, paga in nero comunque. Chi dice che è una misura anti evasione non solo non sa una pippa di economia, ma è completamente scollato dal mondo reale. L’indignazione delle categorie professionali è giustificata dal fatto che sono dei costi abbastanza altini: circa 200 eurini di fisso + tota euro di tassa a transazione, + la percentuale sull’importo + eventuali sforamenti sul plafond. Che arrivare a fine hanno a spendere 500 euro è come sputare in terra. Per una cosa chè totalmente inutile, per l’obiettivo che si prefigge. Poi, ovviamente sorvolo sul fatto del solito retro pensiero per cui il professionista è fino a prova contraria un malfattore ed un criminale. Pensiero che non considera che abbiamo gli studi di settore, quindi che vuoi evadere con questi chiari di luna?
    E tra l’altro non è vero che c’è l’obbligo del POS. C’è l’obbligo di accettare il pagamento tracciabile se uno lo richiede. Teoricamente, posso fornire il PC e chiedere di fare un bonifico seduta stante. Se hanno il bancomat, hanno pure un conto, quindi non vedo il problema per me. Altrimenti ricarico tutto sul cliente, e chi s’è visto, s’è visto.
    Dei geni veri. BRAVI!

    • luca lepenista

      è la strategia di renzi: fa capire che all’opinione pubblica che lui combatte l’evasione ma in realtà fa solo un regalo ai suoi amici banchieri…per ora il gioco sta riuscendo ma la vedo dura per il futuro…

    • Bw

      Non è fatto per combattere l’evasione in sè.
      E’ semplicemente un (piccolo) tassello in più verso la strada già intrapresa qualche anno fa: meno contante nell’economia, nel medio-lungo periodo.
      Basta anche solo il fatto che non ci sono sanzioni per rendersene conto.

      • Fedark #OnceUponMrLibidine

        Non l’hanno presentata così, e comunque quale sarebbe allora il fine ultimo di avere più pagamenti tracciabili, di grazia? Sempre quello oppure perchè è giusto così per chissà qual principio morale? Dai sù, non giriamoci intorno. Una battaglia insensata, idiota che non porterà alcun beneficio reale ai cittadini. A comunque me m’importa sega. Vorrà dire che aumenterò la quota delle spese nelle prestazioni. Tutto questo a vantaggio del consumatore e di clienti. Alè!

        • Bw

          Si ritiene che il grosso della piccola evasione avvenga al momento del pagamento: paghi in contanti, non ti faccio la fattura e ti faccio un piccolo sconto.
          Se il cliente quei contanti non ce li ha, perchè non è più abituato ad averli con sè, non si può più fare.
          Ma stiamo parlando, appunto, del medio-lungo periodo.

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            E io alzo le parcelle, che me frega? Non vedo alternative. E ripeto, io devo fatturare tuttissimo perchè devo essere congruo allo studio di settore. Piaccia o dispiaccia, il professionista non ha alcuna convenienza ad evadere. Chi dice il contrario, è in malafede. La situazione, ora, è questa. Voglio vedere se, complessivamente, una roba come questa porta vantaggi o svantaggi, benessero o meno. Io un’idea ce l’ho.

          • Bw

            Però, pura curiosità davvero, se è così facile perchè le parcelle non le hai già alzate prima per farci più profitto?

            Comunque (tralasciando che professionisti che evadono ce ne sono ancora, nella mia esperienza) l’idea di fondo sarebbe superare gli studi di settore, che possono essere fortemente iniqui, e che in uno scenario senza contante non avrebbero più senso

  • Fedark #OnceUponMrLibidine

    Che poi mi piacerebbe capire. Secondo le menti brillanti, perchè noi siamo brutti, puzzoni e cattivi, in che modo l’obbligo di pagamento via POS (che non c’è, ma tanto per capire semplifichiamo) combatte l’evasione? Spiegatemelo come fossi un bambino di tre anni

    • Captain Daisu

      Restano delle tracce bancarie delle transazioni che in teoria possono essere studiate per stabilire il volume di affari dell’esercizio in modo piu’ accurato rispetto agli studi di settore.

      • Fedark #OnceUponMrLibidine

        “In teoria”. Insomma bisogna spremere il limone anche quando non c’è più succo. Ma il discorso è che non c’è l’obbligo, a quanto ho capito, di non pagare in contanti. C’è l’obbligo di accettare il pagamento tracciabile sopra i 30 euro, se mi viene richiesto. Quindi, il discorso dei vantaggi per il Fisco ancora non è che mi siano così chiari. Ed in più ti informo che molti non arrivano alla congruità, pur fatturando fino all’ultimo centesimo. Noi, adesso e anche se volessimo, non abbiamo nessuna convenienza ad evadere, anzi.

        • Captain Daisu

          Vedo solo una piccola contraddizione nel tuo discorso: dici che non c’e’ convenienza ad evadere, e poi parli di limoni da spremere. Se un commerciante o professionista dichiara gia’ tutto non deve avere nessuna paura della tracciabilita’. L’unico costo aggiuntivo sara’ quello del POS e delle transazioni, che probabilmente e’ comparabile ai costi di gestione del contante (furti, denaro falso, assicurazione antifurto, furgone portavalori, ecc.).

    • Snow

      Sono contrario a questa norma per via dei costi, ma provo a immaginare il vantaggio per il fisco: c’è gente che se non gli fanno lo scontrino o la fattura non la chiede, per vergogna, per pigrizia, per non complicarsi la vita, o perché non ci fa caso (se non è qualcosa di scaricabile, gli basta ottenere il servizio). Se diventasse la NORMA usare il bancomat, e l’eccezione pagare in contanti, lo scontrino lo farebbero sempre senza doverglielo chiedere espressamente. Certo due che si mettono d’accordo continuerebbero a farlo, non c’è dubbio. Il vantaggio per lo stato probabilmente è minimo, ma minimo è più che niente.

      • Fedark #OnceUponMrLibidine

        C’è un enorme differenza tra commercianti e prestazione professionale di un tecnico. Ripeto, a me importa poco. Non voglio metterci un centesimo che è uno di mio. Se spendo 500 euro di POS, altrettanti ne chiederò ai clienti. Dimmi un po’ se una roba del genere può essere da stimolo all’economia oppure no. La visione fiscalista della realtà fa solo danni

        • Snow

          la mia compagna è libera professionista, non ha e non avrà il POS, e la prima cosa che le ho detto è: se diventa obbligatorio davvero, e se ti chiedono commissioni del 2% diglielo chiaro ai tuoi clienti, che se vogliono pagare col bancomat devono darti il 2% in più! So bene che scaricare tutti i costi sul cliente non sarà da stimolo all’economia né dello stato né del singolo, ma tu mi chiedevi quali erano i vantaggi in chiave anti-evasione: io a quello ho risposto! 😉

  • basta euro

    Lillo ma tu hai un pensiero politico o sei solo innamorato di renzi ??

    • nocivo #shrieking aloud

      Sarà passato da bersaniano di ferro a lettiano di ferro e ora a renziano di ferro.
      Dopo il bomba di firenze vediamo quali ferri vecchi ha in casa il pd da giocare ancora.

      • basta euro

        Prodi …..

  • luca lepenista

    Ma scusate una cosa…Cottarelli dov’è finito? dove l’hanno nascosto?

    • nocivo #shrieking aloud

      Lo metteranno in formalina negli scantinati del quirinale come i 10 saggi.

      • luca lepenista

        io spero che la famiglia lo possa ancora vedere 🙂

    • basta euro

      Renzi nn vuole ostacoli al cambiamento 😀

    • neofita

      Cottarelli chi? 😀

      • luca lepenista

        mister spending rewiew…ma non dei ministeri, delle partecipate, delle camere, del quirinale…ma di che allora?

        • neofita

          Purtroppo la solita foglia di fico.
          E pensare che il suo ruolo sarebbe più importante di tanti ministeri.

          • luca lepenista

            proprio per questo che è esautorato…i ministeriali non lo vogliono proprio…

  • basta euro

    Certo che sta flessibilità dell ue vuol dire tutto è niente ,mi sembra una bufala per fare stare buoni i cittadini e per fare aumentare di popolarità renzi

  • Kuroshiro

    Qualcuno sa se fra gli emendamenti, depositati in senato dalla coppia Calderoli-Finocchiaro, ci sono anche quelli concernenti la riforma del titolo V? Se si, mi sapete dire dove li posso trovare?

  • basta euro

    L europa se ne sta fregando delle morti in mare e Alfano e renzi nn fanno niente per avere più sostegno dal ue .intanto mare nostro continua a costarci milioni e gli immigrati continuano a morire.bravo renzi,b4avo Alfano !!!

  • Kuroshiro

    Sottosegretario Del Rio al Corriere della Sera:
    ” Si crei un fondo federale europeo al quale ogni Stato conferisce un pezzo del proprio patrimonio immobiliare e non. Sono garanzie reali che possono essere utilizzate in parte per investimenti strutturali in parte per alleggerire il debito pubblico”

    • luca lepenista

      ho i brividi………

      • vela02

        si sa che a voi vengono i brividi per qualunque idea ragionevole invece chi dice sfasciamo tutto vi manda in visibilio. del resto quando l’Italia accumulava debiti su debiti voi eravate in maggioranza silenziosa e ve ne stavate zitti zitti

        • luca lepenista

          ah si? mettere a garanzia del pagamento dei debiti il patrimonio immobiliare italiano mi infastidisce…e basta con questa storia della maggioranza silenziosa filo b. o sinistra…ma voi grillini cosa votavate prima???

          • vela02

            io non sono grillino. tu mi risulta eri berlusconiano fino a qualche minuto fa quando la svolta di silvio sui gay ti ha fatto slittare a destra. guardati l’andamento del debito coi governi berlusconi e prima ancora col pentapartito anni ottanta. i debiti ci sono ma non vuoi prenderne atto.

          • luca lepenista

            la svolta di silvio è la goccia che ha fatto traboccare il vaso :)!!!scusami se ti ho dato del grillino :)….il debito pubblico è nato negli anni 70 e 80 con il consociativismo…con b. la situazione è peggiorata anche a causa delle crisi che si sono avute nel 2001 e soprattutto nel 2008….

          • AND

            il debito dal 94 al 2004 è sceso dal 124 al 103%, non si capisce cosa c’entri berlusconi a meno che non si imputi a lui il salto al 120% dovuto dalla contrazione del numeratore (PIL) nel 2009

          • luca lepenista

            grazie per i tuoi interventi sempre risolutivi 🙂

          • vela02

            in effetti il boom c’è stato dal 1982 al 1995 poi un lento rientro sia con berlusconi che con prodi e un nuovo boom con la crisi

          • luca lepenista

            apprezzo la tua onestà intellettuale 🙂

  • basta euro

    Viva renzi !!!!viva pd !!!!!nn so perché lo penso ma chissene frega !!viva renzi il messia che ci sta salvando !!!

  • AND

    Generale,

    nel 2010 in particolare l’Italia ebbe una discreta ripresa, dati alla mano fu l’anno migliore dell’Italia rispetto agli altri paesi UE negli ultimi 20.
    Tuttavia va considerato che il vero nodo, ovvero quello del debito privato, non era ancora emerso, un po’ tutti se ne fregavano delle dinamiche del sistema target2 che vedeva i paesi del nord creditori ed i paesi del sud debitori. Questo è fondamentale da capire. Gli squilibri si scaricavano lì automaticamente e, come molte cose in economia, sembrava non fosse un problema fino a che tutti hanno iniziato a pensare che in realtà lo era: nel momento in cui si è guardato in quella direzione è scoppiato il finimondo.

    Le politiche di Monti in particolare, ma anche di Letta-Renzi, votate all’austerity, non hanno nulla a che vedere con il debito pubblico, solo menti semplici, scarsamente informate e/o pesantemente disinformate possono pensare ciò. Infatti con questa “cura” i debiti privati hanno iniziato a rientrare a scapito proprio del debito pubblico esploso a causa dell’austerity che ha compresso il PIL (di nuovo come nel 2009).

    Quando tu dici che il 2010 era ok, non è sbagliato guardando il lato pubblico, ma lo è guardand il lato privato. Oggi la situazione è lievemente migliorata dal lato privato (target2 ha cambiato traiettoria), ma è compromessa da quello pubblico. E suppongo che saranno i cittadini a saldare il conto quando sarebbe bastato avere un BCE tipo FED o BoJ o BoE per limitare almeno questo problema

  • AND

    target 2 – 2014

    qui c’è qualcosa di semplice http://it.wikipedia.org/wiki/Target_2

    F5

  • AND

    comunque secondo me il problema principale è che in Italia si continua a far finta di non capire come funziona l’Euro. Ora, capisco benissimo che abbandonare l’Euro è un sogno quasi irrealizzabile, ma anche chi vorrebbe rimanerci dovrebbe più o meno capire che cosa comporta e come funziona.

    Invece zero. Solo vuoti slogan e soluzioni (peraltro del menga) a falsi (o piccoli) problemi.

    Qui avrò parlato con decine e decine, di persone favorevole ad EUR, ma cosa EUR comporti realmente, che tipo di società plasmerà la permanenza nella moneta comune.. beh solo pochi tra i proEUR lo capiscono e mi riferisco a March, Degni Carando e un altro ragazzo (piddino 😛 ) sveglio di cui mi sfugge il doppio nick (forse Bloody ecc).

    Il tema è centrale, si può liquidare tutto alla Eraclio con una battuta o un insulto e capire un po’ la direzione del fumo. E questo anche se si vuole tenere EUR (che per me è un errore).

    • Fobos

      Condivido in pieno che uscire dall’euro è un sogno irrealizzabile

  • basta euro

    La fornero é una riforma dimerda !!crea il problema degli esodati ,fa lavorare fino a vecchi e quindi toglie il posto di lavoro ai giovani .BISOGNA ABOLIRLA

  • Lillo fondamentalistaRenziano

    Ai tempi di Prodi la disoccupazione era al minimo storico, tipo 6 e passa, ma non andava bene…era troppo (ricordo ancora adesso)….adesso siamo al 12.5 ma se dovesse portarsi al 10 mi dovrò sentir dire..Renzi maialeee la dsoccupazione è alta, skantaloooo….per cortesia andate a zappare la terra (visto che siamo in deficit di manodopera) e lasciateci lavorare

    • luca lepenista

      bla, bla, bla….ma quante cazzate riesci a dire al giorno?

      • Lillo fondamentalistaRenziano

        Dai bananas o ex- bananas difficilmente riesco a prendere spunto per una sana discussione costruttiva

        • luca lepenista

          da questo commento emerge lampante il tuo spirito anti democratico…in linea con quello del tuo capo…la storia vi spazzerà via…

    • Manolis e Giorgos Immortali!

      Ai tempi di Prodi l’economia mondiale tirava alla grande e l’Italia era ben sotto la media ora c’è crisi ma l’Italia è sempre messa peggio della media (anzi ora solo la Grecia è messa peggio in Europa). Va pure a zappare la terra.

      • sertopolino

        l’economia mondiale tira pure adesso.

        • Manolis e Giorgos Immortali!

          Meno che allora, ma ora siamo nettamente peggiorati in tutti gli indicatori “nonostante” tutti gli anni di governo del Pd… strano vero?

    • basta euro

      Cazzo!!nn i aspettavo dicessi qualcosa che nn fosse viva renzi

    • basta euro

      Cmq tipica superiorità piddina ,visto che ti consideri superiore ai contadini .

      • Lillo fondamentalistaRenziano

        Leghistello caschi proprio male, visto che al fine settimana son li a lavorare e tra l’altro proprio durante la crisi sono cresciuto in maniera esponenziale….ritenta sarai più fortunato…salutami il trota rosi mauro e buonanno

        • AND

          ahah fantastico un provocatore nato.. però mi stai simpatico 🙂

        • basta euro

          Pensa allora abbiamo qualcosa in comune !!io d estate e d autunno vado a raccogliere frutta e studio agraria

  • AND

    Lillo8 ha ragione, non andrebbe comunque bene.

    Ma è pratica comune, non credete?

    Quant’è ora? Raggiunto il 50%?

    F5

    • Lillo fondamentalistaRenziano

      Il 75%…..la burocrazia europea ancora non ha finito di mangiarci

      • luca lepenista

        bè, avete acconsentito ad eleggere juncker capo della commissione…siete proprio dei senzapalle!!!

        • Lillo fondamentalistaRenziano

          OVVOVEEEEEEE

          • luca lepenista

            vedi che sei un troll???????perché non controbatti e non esponi la tua idea???TROLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!

        • Kuroshiro

          Il consiglio europeo ha indicato Juncker come candidato alla presidenza della commissione con la motivazione che ha preso la maggioranza relativa dei voti all’elezioni europee; voti che gli sono venuti da FI e NCD.

          • luca lepenista

            non era obbligato a votare si…

          • Kuroshiro

            Non si era obbligati a votare FI o NCD per permettere al PPE di avanzare la candidatura di Juncker al consiglio europeo.

          • luca lepenista

            io ho votato lega infatti…e quindi no juncker…

  • AND

    gente, parlando di cose serie.

    Da domani sarò praticmente assente da SP, mi occuperò quasi esclusivamente del sondaggio che continueremo a fare con cadenza mensile (con relative pubblicazioni).

    Una nuova avventura lavorativa mi attende

    • luca lepenista

      in bocca al lupo and!!!ci mancherai :)!!!

      • AND

        ihih non è che vado in guerra, ma durante il giorno sarò impegnato, la sera poi il tempo è poco, comunque ci sarò, ma molto meno degli ultimi mesi

        • luca lepenista

          grazie a Dio no :)!!!allora ci vedremo ancora, meno male!!!

    • Santiago-CCCP

      Dittatura dei Mod! Dittatura dei Mod!

    • Fobos

      In bocca al lupo

      • AND

        crepi 😛

    • rossopietro

      in bocca al lupo

  • Stigni – Go Lincoln Go
  • basta euro

    Cmq ho pensato a quello che diceva Lillo e alla sua risposta sui contadini.in paratica i sente superiore a se stesso !!

  • basta euro

    Ah dimenticavo,salutami orsoni e compagnia bella

  • vela02

    a proposito di debito: segnalo che la proposta di delrio trova oggi l’apprezzamento persino di brunetta. segno che forse non era così strampalata come i soliti ossessi vogliono far credere. del resto o si reclama un giubileo mondiale dei debiti come dicono anarchici alla david graeber (proposta che ha una sua logica anche se bisognerebbe applicarla non solo quando ci fa comodo) oppure si trovano vie alternative per abbattere questo mostro che ci sta soffocando. inveire contro renzi a suon di slogan rosiconi non porta nessun beneficio. urgono proposte, piuttosto.

    • luca lepenista

      riporta il post sull’ultimo sondaggio sul nord italia 🙂

      • vela02

        grazie

        • luca lepenista

          di niente…è interessante il post e si può discutere su questo…