SLOVENIA General Election (6 July 2014 proj.)
La Slovenia è il secondo stato di cui seguiamo anche le Elezioni Parlamentari. Questa è la nostra terza proiezione, qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “SLOVENIA ELECTIONS”
Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.
In questo momento in Slovenia è al governo una coalizione di centrodestra guidata da Alenka Bratušek (ZaAB), attuale Primo Ministro.
Gli Sloveni saranno chiamati a votare il 13 Luglio 2014, dopo solo 3 anni dalle precedenti elezioni dopo la rottura interna del partito di maggioranza relativa Positive Slovenia (PS), con la fuoriuscita della attuale Primo Ministro.
La legge elettorale prevede il riparto di 88 seggi su base nazionale con il metodo D’Hondt e l’assegnazione dei due seggi rimanenti alle minoranze italiane ed ungheresi.
Il nuovo Partito di Miro Cerar (SMC), uomo nuovo della politica slovena, dovrebbe raccogliere una percentuale di voti variabile tra il 30% e il 40%; escluso Ninamedia tutti gli altri istituti lo danno in netto vantaggio che dovrebbe garantirgli una maggioranza relativa abbastanza stabile.
Miro Cerar si dovrebbe posizionare nel centrosinistra quindi si dovrebbe formare un governo tra questo nuovo partito e i Social Democratici (SD) e quindi la Slovenia avrebbe quindi un cambio deciso nella guida del proprio governo.