SWEDEN General Election 2014: Red-Green 158 (+15), Alliance 142, SD 49

SWEDEN General Election 2014

Finalmente arriviamo alla pubblicazione dei risultati della Svezia, non ci siamo affannati a pubblicare immadiatamente perchè volevamo avere almeno tutti i dati preliminari, infatti dai dati diffusi nella notte di Domenica è cambiato un seggio che è passato dai SocialDemocratici ai Verdi.

Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “SWEDEN ELECTIONS”

Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.

In questo momento in Svezia è al governo una coalizione di centrodestra guidata da Fredrik Reinfeldt (M), attuale Primo Ministro.

La legge elettorale prevede il riparto di 310 su base regionale con il metodo Sainte-Laguë modificato e un riequilibrio nazionale attraverso i 39 seggi mancanti sempre con il medesimo metodo.

SWEDEN General Election 2014

I dati li presentiamo divisi nei vari collegi elettorali che ricalcano le varie Contee, al più divise con criteri geografici (Nord, Sud, Est, Ovest)

SWEDEN General Election 2014

Mentre l’Alleanza per la Svezia è una coalizione ufficiale, la stessa cosa non si può dire per il Blocco Rosso-Verde che è stato disciolto nel Novembre 2010.

La situazione politica in Svezia non è delle più semplici Stefan Löfven (S) non è riuscito a raccogliere una maggioranza parlamentare sufficiente per governare; in quanto il blocco Rosso-Verde non è riuscito a sfruttare la debolezza dell’Alleanza, che a perso 10 punti percentuali in 4 anni…

Ora per costruirsi una maggioranza in parlamento Löfven ha scelto di escludere la Sinistra (V) volgendo il suo sguardo ai Liberali e Centristi, ma questi hanno scelto di non entrare nel futuro governo.

Si prospetta, quindi, per la Svezia un governo di minoranza guidato da Löfven con l’appoggio dei SocialDemocratici (S) e dei Verdi (MP); e con solo l’astensione degli altri partiti.

Anche il gioco delle astensioni non è semplice, Löfven può contare su 137 voti favorevoli, tra i contrari si contano i Democratici Svedesi (SD) e molto probabilmente i Moderati (M) che in totale hanno 133 voti, e quindi per soppravvivere il governo necessita dell’astensione di tutti gli altri partiti. Il premier incaricato dovrà giocarsi molto bene le proprie carte!

Tags: