BULGARIA General Election (04 Oct 2014 proj.): GERB 34,8% (+14,3%), BSP 20,5%, DPS 14,3%

BULGARIA General Election (04 Oct 2014 proj.)

Pubblichiamo la quarta proiezione per le elezioni parlamentari della Bulgariaqui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “BULGARIA ELECTIONS”

Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.

In questo momento in Bulgaria vi è un governo di transizione guidato da Simeon Djankoval (Ind), a seguito delle dimissioni del governo tecnico di Plamen Oresharski (Ind), nato un anno fa con l’appoggio di DPS e BSP (centro-sinistra) e grazie all’astensione determinante del partito di estrema destra Attack.

I Bulgari saranno chiamati a votare domani, Domenica 5 Ottobre dalle 07:00 alle 20:00 EEST (06-19 italiane).

La legge elettorale prevede il riparto di 240 seggi su base nazionale con il metodo Hare-Niemeyer e una soglia di sbarramento fissata al 4% dei voti.

BULGARIA General Election (04 Oct 2014 proj.)

BULGARIA General Election (04 Oct 2014 proj.)

Gli ultimi sondaggi mostrano una situazione piuttosto frammentata. Il prossimo parlamento sarà composto probabilmente da 6-8 partiti, con il partito di estrema destra Attack e i socialisti di ABV sul filo della soglia del 4%.

Rispetto alle scorse elezioni si nota un netto calo di Attack e dei socialisti di BSP, cui non hanno giovato l’esperienza di governo e la scissione di ABV. In salute invece il partner di governo DPS, partito della minoranza turca, e il partito di centrodestra GERB.

Quel che pare certo è che il controverso ex Primo Ministro Boyko Borisov (GERB) tornerà al governo, dopo essere stato per circa un anno all’opposizione dell’esecutivo tecnico. I voti dei popolari del RB sembrano però non bastare per raggiungere la maggioranza. Probabile una coalizione allargata al partito della minoranza turca DPS.

In grafico inseriamo anche l’alleanza di governo uscente che sembra non avere i numeri per governare di nuovo.

Segnaliamo infine un sondaggio di una nuova casa, la Neofita Research, che propone risultati piuttosto sorprendenti. Il BSP otterrebbe il 67% dei voti, mentre il GERB il restante 33%. Si noti che il 25% dei bulgari appare confuso dalle domande dell’intervistatore e probabilmente non si recherà ai seggi, preferendo una giornata all’insegna della pesca del siluro (molto più emozionante di quella del luccio).

Tags: