Sondaggio LAZIO 27 ottobre 2014 (SCENARIPOLITICI) – POLITICHE

Sondaggio LAZIO 27 ottobre 2014

Iniziamo la pubblicazione dei dati regionali dell’ultimo sondaggio condotto tra il 22 ed il 25 ottobre 2014.

Pubblicheremo tutte le regioni e le relative macroregioni fino al 30 novembre qui nel sito.
Qui sono invece disponibili i dati nazionali dell’ultimo sondaggio di cui questi dati sono i disaggregati regionali.

Prima regione del Centro-Sud, il Lazio.

Sondaggio LAZIO 27 ottobre 2014

Tags:
  • Watcher

    Primo!

    • Marco

      Secondo, il primo non è più di moda

    • March per l’Unione Europea

      Non vale!

  • Roberto

    42 a 29 nel Lazio è pesante per il cdx……..

    • pat

      pesantissimo!!!!

      • Antonio.

        Come alle regionali 2013 quasi.

  • HOTDOG

    tornando al discorso per cui in nessun comune L’Altra Emilia Romagna ha superato il 10% dobbiamo ricordare sempre come, sebbene le percentuali del PCI-PDS-DS-PD siano sempre state analoghe tra le due regioni, quello in Toscana è un voto più ideologico mentre quello in Emilia Romagna è un voto più di apparato e non a caso l’area a sinistra del PCI-PDS-DS-PD è sempre stata più forte in Toscana che in Emilia Romagna, già nel 1987 troviamo ad esempio DP all’1,9 in Toscana e all’1,4 in Emilia Romagna, nel 1992 il PRC ha addirittura il 9,6 e un comunque non trascurabile 7,1 in Emilia Romagna e così via fino alle europee 2014 in cui la lista Tsipras ha il 5,1 in Toscana e il 4,1 in Emilia Romagna

  • Kuroshiro

    In Francia, la seconda economia UE, il tasso di disoccupazione e’ aumentato dello 0,8% su base mensile e del 5,5% su base annua

    Piu’ di 3 milioni e 460mila persone; record storico.

  • Santiago-CCCP

    Chiedono un colloquio e chiedono al leader di ripensarci. “Questa votazione non è valida”, dice a ilfattoquotidiano.it Marco Baldassarre,
    “siamo qui per parlare con Beppe. Vogliamo capire una volta per tutte
    che cosa gli sta passando per la testa. Io non ho nemmeno votato: quello
    che contestiamo è il metodo. Questo modo di fare non appartiene al Movimento 5 stelle.
    Un voto fatto così è una totale presa in giro”. Sono sette i
    parlamentari davanti a casa di Grillo, oltre a Baldassarre e Artini
    anche: Federica Daga, Samuele Segoni, Tatiana Basilio, Silvia Benedetti e
    Gianluca Rizzo.

    • dart

      mah, secondo me dirà cose tipo:
      cercate di capire…
      io non ne sapevo niente…
      ormai è fatta, se si torna indietro che figura ci facciamo…
      sacrificatevi per il bene ed il proseguimento del movimento…

  • pat

    Secondo voi Grillo torna sui suoi passa e annulla l’espulsione di Artini e Pinna? se così non fosse non credete che il movimento rischi di esplòodere???

    • Antonio.

      Come giudichi il risultato del CDX in provincia e in comune a Piacenza ?

      • dart

        e il pd?

        • Antonio.

          Il PD a Piacenza era avanti pure alle europee col 41%,ma ora il CSX ha preso lì solo il 37,6%.

          • dart

            no, scusa… scherzavo… 🙂
            inizialmente chiedeva “e il pd?” a chiunque parlasse di qualsiasi cosa…

      • pat

        a dirti la verità non conosco i dati. sei me li fornisci ti posso dire ciò che penso.

        • Antonio.

          Il CDX ha vinto col 47,1 in provincia contro il 37,6 del CSX.
          E col 43,5 contro il 40 in città.

          • pat

            piacenza è una provincia limitrofa alla lombardia e quindi più vicina alle sirene del cdx, tieni conto che i dati vanno visti nel loro insieme e l’astenzionismo a parte il cdx è a pezzi, ci sono guerre fratricide. Salvini e Alfano si odiano di tutto cuore e il berlu non è il leone di qualche anno fa… alle regionali di primavere se il cdx non si sveglia rischia di prendere un’ulteriore mazzata.

          • pat

            a dirti la verità, la lega ruba i voti a fdi, fi è in crisi perchè non ha ricambio generazionale (fitto è in politica dal 2000)….

          • Antonio.

            A Piacenza però va forte FDI al 5,4% contro un 1,9 regionale.

          • pat

            ok, ma fdi non compare più in tv… la gente dimentica in fretta e poi tanti del pd in emilia si sono astenuti in quanto delusi dallo schifo dei rimborsi… devi sempre guardare i dati ad ampio spettro. dei del cdx??

          • Antonio.

            Forse è perché a Piacenza avevano un candidato forte come Tommaso Foti.

          • pat

            probabile, cmq io spero che il cdx esploda perchè sono l’emblema delle contraddizioni, sono uniti solo per vincere ma in realtà si odiano e un governo sarebbe di breve durata oppure non riuscirebbe ad approvare nulla…

  • umbè • Silbio ci manchi <3

    I cciornali di reggime parleno male del mOVVVimento, PeppeKrillo non decide nullaaaa!!11! e solo un portavoce!11!1 SBEELIAAAA

  • Kuroshiro

    Dopo aver disintegrato due marchi storici come Lancia e Alfa Romeo, Marchionne ha deciso di utilizzare l’azienda Ferrari come bancomat per sostenere la FCA.

    Maranello ha comunicato alla Consob USA che prima della quotazione in borsa paghera’ un dividendo di 2,25 miliardi di euro alla FCA.

    1,5 miliardi di euro verranno prelevati dalla cassa ed il resto verrano ricavati a debito tramite l’emissione di un prestito obbligazionario.

    Magari nel giro di pochi anni il canadese fara’ valere di meno l’azienda per poi imporre condizioni capestro ai lavoratori degli stabilimenti italiani per non chiudere, sostenendo che in Italia e’ diventato difficile produrre.

    Una storia gia’ sentita.

  • Vegeta

    Keep Calm& vinciamo Poi

  • Santiago-CCCP

    Pezzo comico di Santoro, tra il surreale e il non senso. Carino

  • Santiago-CCCP

    “Non è nel regolamento che la prima votazione debba passare dal gruppo, ma lo è che debbano rendicontare”, esordisce così il senatore del Movimento 5 Stelle Alberto Airola, ospite nel tg condotto da Enrico Mentana.

    “Il Movimento 5 Stelle ha poche regole – prosegue Airola – tra
    cui quella importantissima della rendicontazione … E’ dal 2013 che
    non rendicontano. Il regolamento dice che si può vagliare, su proposta
    di un parlamentare o di Grillo, l’espulsione. Poi decide la rete …
    Il Movimento non ha apparati, è un Movimento orizzontale, un Movimento
    di cittadini onesti e trasparenti. Le regole vanno rispettate, punto … In questo caso c’è stata una palese violazione del nostro regolamento … Un Movimento come il nostro senza un garante come Grillo non avrebbe retto”

    • dart

      e in teoria non avrebbe neanche tutti i torti… :/

      principalmente la cosa sbagliata secondo me è stata lanciare il sondaggio (chi è stato?!) con l’accusa ed il pippone per il “sì” sul sito, ma senza lasciare neanche mezza riga alla difesa.

      poi non si capisce se il regolamento preveda per forza il passaggio dall’assemblea dei parlamentari o meno.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Earl è inutile che metti upvotes e commenti in moderazione… Abbiamo capito che hai trovato un modo per bypassare la moderazione…

    Ti vogliamo bene anche noi!!

    • Santiago-CCCP

      Lunga vita a Paterl! Ma attenzione appena esci fuori dal personaggio ZAC!

    • Michele

      Ma è Pat?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Quasi sicuramente si…

        • Michele

          Dai fatelo tornare libero!!! 🙁

          • Eraclio per Inés

            Oddio tra lui e kabobo meglio lui ma siamo lì…

    • alexf

      Grande Earl!

  • Santiago-CCCP

    Devo uscire, purtroppo termina la diretta 5 stelle

  • Rino Casciolo

    Certo in un paese che ultimamente ha avuto Lusi,Belsito,Fiorito etc vedere una parlamentare epurata ( anche se mi sa i motivi sono altri) perche dovolve il suo stipendio alla Caritas è davvero una barzelletta; per carità capisco magari che dovevano indirizzarlo ad altro ma insomma un pochino d’elasticità visto il tutto…

    • pat

      concordo, grillo conferma espulsione. secondo te ci saranno parlamentari che lasceranno mov?

  • dart

    suggerimento @And
    sarebbe fattibile un mini-sondaggio ipotizzando un eventuale “nuovo m5s” senza g&c?
    una cosa rapida con molte meno domande (solo genere, età, occupazioni, regione, voto precedente e voto).

    @tutti voi lo votereste?

    • AND

      non è facile da testare, e secondo me non sarebbe affidabile. Dipende tutto da come si evolverebbero le cose, chi prenderà le redini? Quali politiche proporranno ecc

      • Ambasciator Non Porta Pena

        potreste testare solo tra gli elettori grillini chi è d’accordo con la cacciata di grillo e caaleggio.. :)))

        • dart

          no…
          ci sono persone che ora come ora non voterebbero m5s ma un altro partito o astensione per colpa di grillo, e che in caso di un “m5s” senza g&c valuterebbe l’idea di cambiare voto o andare a votare.

      • dart

        mah, non credo…
        nel senso, se si vota per un partito del genere, penso sia molto relativo chi sarebbe il leader.
        come programma e tutto il resto, come per il m5s, con più libertà verso gli iscritti grazie all’assenza di controllo di g&c.

        un m5s 2.0 fatto veramente di soli cittadini, senza soldi, senza controllo, con le stesse idee e le stesse regole.
        io, tra i 2 sceglierei il secondo senza pensarci un attimo.
        e ho sentito tante persone dire “tutto molto bello ma non mi piace grillo, urla troppo, ecc…”.

        • AND

          il leader al giorno d’oggi è il 90%. Per come lo descrivi tu il m5s 2.0 è un partito che scomparirebber in mesi o pochi anni.

          Un partito (o come lo si vuol chiamare) senza soldi e controllo si sfascia in un nano secondo, e le stesse idee, se quello si cerca, ce le hanno in quattro gatti.

          • dart

            da una parte, hai purtroppo ragione…
            ma penso che lo scoglio princpale sarebbe quello iniziale, ovvero nessuno lo voterebbe perché sconosciuto e non supererebbe lo sbarramento, quindi voto sprecato.
            … a causa della mancanza di un leader conosciuto.

            quelli del m5s adesso se la cavano bene anche da soli, e penso che un di battista o un di maio prenderebbero più voti di grillo.

            diciamo allora… un “podemos italiano”. 🙂

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            Ma non è detto che il leader sia uno solo per forza. Nella Prima Repubblica pure il PCI che non smobilitava il segretario fino alla morte o all’incapacità fisica (era più un capo che altro) ne aveva più di uno. Per non parlare delle Correnti Dc. Le segretrie e le direzioni erano l’espressione di menti pensanti e non un apparato di vuoti yesman. Si riesce a capire che avere una guida non vuol dire buttare a mare tutto il resto

    • rossopietro

      se si collocasse a sinistra potrei votarlo

      • Roberto

        Per me era già a sinistra.

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Adesso il M5S si sta muovendo a dx…

      • Ambasciator Non Porta Pena

        il m5s di dx ha solo grillo…
        i parlamentari stanno a sx :))

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Il problema è che comanda lui…

      • dart

        per esempio?
        qualche cosa del programma che cambieresti?
        o qualcosa che manca e aggiungeresti?

        • rossopietro

          l’alleanza con Farage, le politiche sull’immigrazione maggiore democrazia diretta e nsenza proclami dal sacro blog un po come podemos in Spagna

          • dart

            infatti è quello che ipotizzavo.
            senza g&c dietro e senza blog, tutto dal basso.
            con la tanto sbandierata democrazia liquida che è sparita per lasciar spazio al più centralizzato blog.

            per quanto riguarda farage, per ora pensiamo all’italia, per le europee c’è tempo! 🙂

    • Michele

      Se venisse affidato ai parlamentari no, linea dura su euro, immigrazione ed UKIP come riferimento…

      • dart

        e a chi dovrebbe essere affidato?

        • Michele

          Per me anche a Grillo, contano solo i programmi, dei nomi non me ne cale..

      • rossopietro

        ciao Michele abbiamo risposto conteporaneamente ma in maniera opposta ma ciò non toglie che ti stimo sopratutto hai l’avatar del grande Totò

        • Michele

          Ciao Pietro grandissima stima anche da parte mia! 🙂

      • Roberto

        Comunque UKIP e il M5S almeno come partiti sono diversi.

        • Michele

          Verissimo purtroppo, altrimenti voterei M5S..

          • Roberto

            Troppo movimentista per me.

        • Michele

          Un movimento di destra liberale manca in Italia..

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Beh abbiamo almeno un partito decente in italia?

          • Michele

            Vero anche questo…

          • Roberto

            Concordo al 100%. Comunque questo secondo me è grazie al fascismo e la sua destra sociale. Almeno prima degli anni 20 c’era più spazio per partiti liberali.

          • Michele

            Vero, anche se molte battaglie della destra sociale sono ottime, in materia economica regna lo statalismo…

          • Roberto

            Certo. Comunque per me la destra sociale ha ucciso il liberalismo. Molto di più della Dc, ora in quasi tutti quelli che si dicono di destra ci sono componenti statalisti. Ad oggi la destra italiana è la più statalista d’Europa, più di quella francese secondo me.

          • Michele

            Peccato perché con un uomo come Antonio Martino avevamo una grande occasione…

    • dart

      visto che And (giustamente, visto il ruolo che ricopre) non può fare un sondaggio di questo tipo, almeno per ora…
      se volete ne preparo uno io, per quel poco che può valere.

  • Ambasciator Non Porta Pena

    buonasera a tutti, sono nuovo, ma vi seguo da molto tempo… :)))
    quale è il panel vostro solito?
    i 1000 canonici? :)))

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Di solito si è sui 4000 interviste…

      • Ambasciator Non Porta Pena

        4000 è molto rispetto alla media!!!
        anche perchè facendolo via web voi non avete i “rifiuti”…
        però cmq voi sondate solamente le persone appassionate di politiche che vengono qui e non anche la casalinga di voghera…
        questo temo danneggi un po il vostro lavoro

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Il problema è che è su base volontaria quindi non è un vero campione randomizzato…
          Cmq il problema è che se ti becchi un claster di voti unito (meetup grillino) lo devi un po’ pulire…

          • Ambasciator Non Porta Pena

            immaginavo :)))

    • Michele

      Benvenuto!

      • Ambasciator Non Porta Pena

        Grazie liberista :))

        • Michele

          Inizi male 🙂

          • Ambasciator Non Porta Pena

            lo hai scritto tu qualche tempo fa discutendo con sertopolino, vi siete accordati su alcuni punti :)))

          • Michele

            Ah vedo che segui, bene bene!

            Si comunque mi sento d’impostazione liberale in materia economica, unita però ad un sano pragmatismo..

          • Ambasciator Non Porta Pena

            sì sì, vi seguo da molto, almeno un anno…
            anche mussolini la pensava come te, sei un estimatore? :))

          • Michele

            Un criminale..

          • Ambasciator Non Porta Pena

            però su questo siete entrambi d’accordo, e io con voi… ;))

          • Michele

            Di che area politica sei?

          • Ambasciator Non Porta Pena

            fino a poco tempo fa ti avrei detto sx, ma oggi non lo so…
            direi comunque che preferisco una politica attenta ai piccoli che ai grandi, come invece fanno renzi e il berlu… :)))

    • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia

      Benvenuto!

    • Andrea

      Benvenuto!

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Approvato “Ambasciator Non Porta Pena” ora puoi scrivere senza problemi…

    • Ambasciator Non Porta Pena

      Grazie Stigni :)))

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Tra due settimane Forza Qarabag, che giocherà contro l’Inter (già prima)

  • Stigni – Go Lincoln Go

    3 partiti su 4 se ne fregano degli elettori, Salvini non è un gran politico sono gli altri che sono idioti!!

    • Ambasciator Non Porta Pena

      è un gran politico italiano…
      così scontento sia voi che lui… ah ah ah

    • pat

      Salvini è piuttosto mediocre…..

  • Rino Casciolo

    Grillo o chi per lui stavolta temo che abbia sbattuto fuori uno che era meglio evitare perche mi pare proprio che al contrario degli altri in Toscana goda di un grosso consenso sul territorio; tutti gli altri epurati si e no contavano sul voto loro e dei parenti ma Artini invece elettoralmente può avere un peso interessante

    • Stigni – Go Lincoln Go

      È la Pinna in Sardegna…

      • Rino Casciolo

        Sulla Pinna non so; ha seguito li?

    • pat

      secondo te perderanno parecchio consenso? ci saranno parlamentari che lasceranno m5s?

      • Rino Casciolo

        si in entrambi i casi

        • pat

          ci saranno voti in più per il pd oppure è difficile dirlo???

  • Ambasciator Non Porta Pena

    buonanotte :)))
    ci rivedremo, spero :DDDD

    • Roberto

      Notte! Sogni d’oro 😀

  • dart

    ho visto che ho il vecchio sondaggio di qualche mese fa già pronto.
    quindi potrei velocemente e facilmente modificarlo pe aggiungere lo scenario “divisione m5s”.
    se interessati, lo modifico e lo posto.

    nel frattempo ne approfitto per chiedere ad @AndL:disqus se posso ma non credo ci siano problemi, il livello non sarebbe assolutamente equiparabile al suo sondaggio. 😀

    (tra parentesi, ieri hai parlato di TERREMOTO nelle risposte, ma non hai accennato al tipo di terremoto… dacci qualche indizio! 😉 )

  • HOTDOG

    è successa una cosa stranissima in consiglio comunale e a dire il vero non ho capito bene…l’opposizione fa votare un ordine del giorno chiedendo al sindaco di fare l’ordinanza per chiudere lo scarico del depuratore, si vota e i 4 dell’opposizione (sarebbero dovuti essere 6 considerando che il senatore Zizza era impegnato a Roma dunque assente giustificato, ma gli altri due che mancavano?) votano ovviamente a favore mentre i 10 della maggioranza si astengono il che vorrebbe dire che l’odg sarebbe passato…poi evidentemente Tarantino si accorge dell’inghippo e fa rivotare e ci sono 4 a favore, 5 astenuti e 5 contrari ma tutto questo in un clima da volemose bene, che per carità magari anche ci sta dopo tutti gli attentati di questi mesi, con quelli della maggioranza che ridono e scherzano tra di loro e nessuna protesta dall’opposizione…boh

  • HOTDOG
    • Stigni – Go Lincoln Go

      La notizia circolava già da qualche giorno… Se è vero può essere ricusata tutta la lista di Ferrara…

  • AND

    vi regalo una chicca http://miccolismauro.wordpress.com/2014/11/25/il-vero-mercato/

    probabilmente una lettura molto migliore della vostra miglior lettura degli ultimi 3 mesi, passati e futuri.

    • Fedark #OnceUponMrLibidine

      A Michele je pijerà un colpo 😀
      Bellissima anche “perché l’economia non è un campo serio”

  • Stigni – Go Lincoln Go